Il Cdm approva il ddl Concorrenza: ecco il “pacchetto” energia

PDFStampa

Il ddl Concorrenza  è stato approvato giovedì 20 aprile con procedura d’urgenza, dal Cdm, su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Il testo interviene per modificare la disciplina relativa ai piani di sviluppo della rete di trasmissione dell’energia elettrica e le disposizioni sul trasporto e sull’efficienza della rete di distribuzione del gas, con l’individuazione nell’impresa maggiore di trasporto del gas (attualmente Snam) del soggetto tenuto alla trasmissione dei piani decennali di sviluppo della rete, e con la modifica della procedura per l’approvazione del piano decennale di sviluppo della rete elettrica (predisposto da Terna). Il provvedimento contiene dunque una tabella di marcia certa per l’approvazione del piano di sviluppo della rete elettrica a cura di Terna, la società che gestisce il sistema di trasmissione nazionale. Il via libera del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) dovrà arrivare entro 18 mesi.  Inoltre, si prevede la promozione dell’utilizzo dei cosiddetti contatori intelligenti ponendo anche obblighi in tal senso in capo alle imprese distributrici; i dati rilevati dai contatori di luce e gas potranno essere messi a disposizione, su richiesta dei clienti, di soggetti terzi per confrontare i prezzi.

L’Authority dell’energia, Arera, disciplinerà gli obblighi, in capo ai gestori, di assicurare informazioni ai clienti sulle funzionalità e adotterà le specifiche tecniche dei sistemi di misurazione.

Nascerà un Portale consumi con i dati storici a disposizione dei clienti. Quanto all’elenco dei fornitori sul mercato libero, il Mase potrà decidere esclusioni sulla base di condotte irregolari sanzionate da Antitrust e Arera. 

Si attribuisce ad Arera il potere di fissare i prezzi del teleriscaldamento. Si introduce la definizione di infrastruttura di cold ironing, quale insieme di strutture, opere e impianti realizzati sulla terraferma per l’erogazione di energia elettrica alle navi ormeggiate in porto e si chiarisce che il servizio è considerato di interesse economico generale.

Per approfondire

Cos’è la legge annuale sul mercato e la concorrenza