Nuovo codice appalti, registrazione e documenti dei webinar Anci e Upi

PDFStampa

Si sono svolti negli scorsi giorni due distinti appuntamenti organizzati da Anci e Upi sulle novità del codice degli appalti (decreto legislativo n.36 del 31 marzo 2023).

Una serie di concreti spunti operativi soprattutto sul nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Uniche Appaltanti e Centrali Uniche di Committenza. E’ stato questo il focus al centro del webinar organizzato da Anci lo scorso 12 maggio a cui si sono iscritti oltre tremila partecipanti e a cui è intervenuto, tra gli altri, anche il rappresentante di Anac, Alberto Zaino.
Ad aprire i lavori è stato il vice segretario generale dell’Anci, Stefania Dota che ha illustrato nel dettaglio le nuove norme del codice degli appalti (scarica le slide). Il vicesegretario ha anche annunciato l’organizzazione di una serie di eventi territoriali formativi rivolti ai Comuni sul nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Uniche Appaltanti e Centrali Uniche di Committenza.
Il seminario online si è articolato in due tavole rotonde: la prima si è focalizzata sulle novità del nuovo codice tra disposizioni transitorie, di coordinamento e abrogazioni mentre nella seconda, al centro del dibattito, i “Comuni capoluogo, Unioni di Comuni e Città metropolitane qualificati con riserva fino al 30 giugno 2024”. A moderare le tavole rotonde sono stati il capo area Anci Spl e partecipate, infrastrutture, contratti e rifiuti, Antonio Di Bari (scarica le slide) e l’esperto Anci Antonio Bertelli.
Sono intervenuti esperti e tecnici del settore che hanno affrontato le questioni legate alle stazioni appaltanti e centrali uniche di committenza, agli affidamenti sottosoglia, servizi e forniture, al partenariato pubblico-privato e alle novità sul partenariato sociale, e sono stati: Maria Teresa Massi – Comune di San Benedetto del Tronto (scarica le slide), Antonella Fabiano esperta Anci (scarica le slide), Giampiero Fortunato esperto Anci (scarica le slide), Luciano Gallo esperto Anci Emilia-Romagna (scarica le slide), Luciana Mellano responsabile CUC Consortile Canavese e Valli di Lanzo (scarica le slide) e Alberto Zaino dirigente Ufficio qualificazioni Stazioni Appaltanti ANAC (scarica le slide).

Fonte: Anci


L’ 11 maggio si è invece svolto a Modena, il convegno “Il nuovo Codice dei contratti pubblici alla prova del PNRR”, organizzato da Upi Emilia – Romagna.

A questo link è possibile rivedere il video del convegno e scaricare i materiali degli interventi dei relatori.