Incentivi per il biometano immesso nella rete del gas naturale: online il secondo avviso PNRR

PDFStampa

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato un nuovo avviso nell’ambito della Misura M2C2, Investimento 1.4 “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell’economia circolare” del PNRR.

In particolare, si tratta della seconda procedura per l’accesso agli incentivi finalizzati a supportare la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di biometano e la riconversione a biometano di impianti di biogas agricoli esistenti.

A differenza dei precedenti avvisi, l’oggetto di cessione è stavolta solo il gas naturale prodotto da questi impianti; inoltre non sarà più richiesto l’obbligo di rendicontazione dei consumi nel settore trasporti.

La nuova gara prevede la sottoscrizione di contratti con validità dal 01 ottobre 2023 fino al 30 settembre 2025, con un’opzione di rinnovo per un ulteriore anno. Durante questo periodo, saranno messe sul mercato tre stock di biometano, ciascuno da 1.000 GWh, per un totale di 3.000 GWh.

Il contingente di capacità produttiva assegnato a questa procedura è pari a 108.272 standard metri cubi orari (Smc/h), comprendente anche la quota di capacità produttiva rimasta non assegnata durante la precedente competizione.

Per partecipare a questa procedura, le aziende interessate dovranno inviare le richieste di partecipazione direttamente sul sito GSE entro il 12 settembre 2023.