A Ecomondo, focus sulle esperienze delle Confservizi regionali

PDFStampa
Il presidente di Confservizi ER Gianni Bessi (al centro) con, a sinistra il direttore di Cispel Toscana Andrea Sbandati e il presidente di Utilitalia Filippo Brandolini.

La capacità di fare rete condividendo istanze e progettualità è stato al centro del talk “Il Coordinamento delle Confservizi del Nord Italia per la crescita competitiva del Paese”, che si è svolto mercoledì 8 novembre,  all’interno dello spazio Smart Utility Hub di Fonservizi insieme al Coordinamento delle Confservizi del Nord, Asstra e Utilitalia. Al talk ha partecipato in collegamento da remoto anche il presidente di Confservizi Emilia – Romagna Gianni Bessi, il quale ha rappresentato al panel dei relatori l’esperienza di Confservizi ER in tema di rappresentanza delle aziende di servizio pubblico locale (siamo mono che multiutility) regionale, attive nei settori del gas, dell’energia, ciclo dei rifiuti e servizio idrico integrato. A partire dal protocollo siglato dalle Confservizi del Nord Italia (Piemonte, Friuli, Veneto, Liguria e Lombardia), i partecipanti al panel hanno sottolineato quanto la rete sia fondamentale per la crescita del Paese e dei territori, in modo particolare quando coinvolge gli operatori dei servizi di pubblica utilità , sempre più al centro dell’evoluzione di città e territori.
Oltre alla rete delle utilities, sono diversi le tematiche che verranno trattate all’interno dei talk in corso di svolgimento allo Smartutility Hub, per una fotografia di comparti strategici per il Paese ma soprattutto per anticipare i trend che caratterizzeranno i processi d’innovazione e accesso alle linee di finanziamento. Per i quali sarà necessario acquisire sempre più competenze trasversali per la presentazione di progetti solidi. Tra i temi sviluppati:
– Innovazione e competenze nelle aree strategiche delle Transizioni ecologica e digitale
– Il ruolo della formazione nell’attuazione del PNRR
– Analisi dei fabbisogni delle aziende del sistema Utilitalia / Asstra
– Best Practice Utility tra Innovazione e Competenze
– Connettere la formazione per connettere i territori