Martedì 7 novembre torna l’appuntamento con Ecomondo

PDFStampa

Manca poco all’avvio di Ecomondo che si terrà in Fiera a Rimini dal 7 al 10 novembre prossimi. Accanto ad una vasta area espositiva i visitatori avranno a disposizione un ricco calendario di eventi.

Anche quest’anno Ecomondo sarà aperta dagli Stati Generali della Green Economy, curati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e promossi dal Consiglio nazionale composto da 65 organizzazioni di imprese della green economy in Italia, in collaborazione con il MASE.

Sei le macroaree tematiche di Ecomondo: Waste as Resource, Sites & Soil Restoration, Circular & Regenerative Bio-economy, Bio-Energy & Agroecology, Water Cycle & Blue Economy, Environmental Monitoring & Control.

Dalla valorizzazione dei rifiuti in risorse, alla rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari. Dall’energia ottenuta dalle biomasse all’uso dei rifiuti come materie prime seconde. E ancora: l’intero ciclo idrico integrato e il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari e degli ambienti acquei nella loro funzione essenziale per il sostentamento alimentare e le attività economiche dell’uomo: questa l’articolazione espositiva con cui IEG presenterà al mercato le più innovative tecnologie per la competitività sostenibile.

Quattro i nuovi distretti espositivi, dedicati al tessile, alla carta, all’innovazione, con l’area per le start up, lo sportello green jobs & skills, e il grande spazio che sarà dedicato alla blue economy: dai desalinizzatori alle tecnologie per la filiera alimentare, alla gestione delle risorse idriche; dalla captazione alla restituzione e riuso in collaborazione con Utilitalia. Ecomondo 2023, inoltre, ospita il salone biennale SAL.VE., in partnership con ANFIA, con i principali marchi costruttori di veicoli per i servizi ecologici di raccolta e smaltimento dei rifiuti e della nettezza urbana, a propulsione elettrica con area per i test drive. Imprese, tecnologie, intelligenze che fanno di Ecomondo l’ecosistema della transizione ecologica.

Oltre alla parte espositiva un ricco calendario di eventi che si terranno nelle sale convegno della fiera.

13 le aree tematiche in cui sono raggruppati:

  1. Bioenergy & Agroecology
  2. Blue Economy District pad. B6
  3. Circular and Regenerative Bioeconomy
  4. Environmental Monitoring & Control Exhibitors and partners events
  5. Financing, education and communication
  6. Innovation and Policies
  7. Opening event
  8. Paper District
  9. Resource efficiency and Circular Economy
  10. Sites & Soil Maintenance and Restoration
  11. Stati Generali della Green Economy
  12. Textile District
  13. Water cycle and Blue Economy

 

Ecco una panoramica degli eventi a cui parteciperà Confservizi ER  e quelli di maggior interesse per il settore utilities.

 

PARTECIPAZIONE CONFSERVIZI ER

Mercoledì 8 novembre ore 10 – Talk “Coordinamento Confservizi Nord Italia per la crescita competitiva del Paese” con la partecipazione di presidenti e direttori delle Confservizi regionali, Utilitalia e Fonservizi presso Smart Utility Hub Padiglione B7, stand 207 – 306.

Giovedì 9 novembre ore 15.30 – Talk “Evoluzione delle politiche di transizione energetica con riferimento agli ambiti di interesse prioritario delle utilities”. Il direttore di Aimag Spa Davide De Battisti dialoga con il presidente di Confservizi ER Gianni Bessi. Presso lo stand di Aimag (D3 – 109).


EVENTI UTILITALIA

Ricco calendario di appuntamenti presso la Piazza delle Utilities (Pad. B7-D7 stand 01)

Diverse le iniziative che prevedono come relatori rappresentanti delle aziende associate a Utilitalia e Confservizi ER.

Consulta il programma completo


EVENTI AZIENDE ASSOCIATE CONFSERVIZI ER

Gruppo Hera, Gruppo Iren e Aimag saranno presenti ciascuno con uno stand dedicato.

Hera sarà presente al Padiglione C1, Stand 500, con uno spazio espositivo di due piani per una superficie calpestabile di 550 mq, in cui sarà presente l’intero Gruppo Hera con Hera S.p.A., Herambiente, Aliplast, Hera Comm, HERAtech e Hera Luce. Durante la fiera, verranno anche presentate le offerte delle società commerciali del Gruppo.

Come ogni anno, lo stand sarà impreziosito dalle opere d’arte realizzate con materiali di recupero da SCART, il progetto del Gruppo Hera votato alla rigenerazione artistica dei rifiuti industriali, nel pieno rispetto dell’economia circolare. Anche quest’anno, SCART presenterà un nuovo progetto realizzato in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Firenze, Ravenna e Rimini e con i ragazzi di San Patrignano. Verranno installate circa 30 nuove opere, che rappresentano un tema mai toccato in precedenza.

Gruppo Iren invece sarà presente presso lo stand (PAD. D1 N. 400.500.501) e un palinsesto di incontri per parlare di economia circolare e transizione ecologica.

Lo stand di Aimag si trova invece al padiglione D3/3.


REGIONE EMILIA – ROMAGNA

Martedì 7 novembre ore 15 – Conferenza nazionale sulla qualità dell’aria

Organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER e il Green City Network nell’ambito degli Stati Generali della Green Economy. Come ogni anno l’appuntamento è all’interno di Ecomondo presso la Fiera di Rimini, Sala Neri 2 – Hall Sud.

Nel corso dell’evento sarà distribuito il report dell’indagine sulla percezione della qualità dell’aria nel bacino padano Valutal’aria 2023, realizzata da ART-ER.

Programma


EVENTI ASSOARPA – ARPAE

Giovedì 9 novembre (ore 10:00 – 18:00, Agorà Tiberio – Water Cycle Area, pad. B8) si terrà il convegno “Availability and safety of fit-for-purpose water resources within the changing climate framework” (visualizza il programma). Tra i relatori, il presidente AssoArpa Giuseppe Bortone, il direttore generale di Arpa Toscana Pietro Rubellini e il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero.

Venerdì 10 novembre (ore 10:00 – 13:00, Agorà Tiberio – Water Cycle Area, pad. B8) si terrà il convegno “Infrastructure and solutions to optimize the sea- and fresh-water interface by bridging SDGs 6 and 14. Source to sea approach, saline water and intrusion management, desalination and bathing water safeguard” (visualizza il programma), a cui parteciperà il presidente AssoArpa Giuseppe Bortone.

Il presidente AssoArpa Bortone interverrà inoltre alla sessione speciale “Conferenza nazionale della qualità dell’aria”, nell’ambito degli Stati generali della Green economy (martedì 7 novembre, ore 15.00 – 17.30, Sala Neri 2 – Hall Sud).


ALTRE INIZIATIVE

Rapporto 2023 e Agenda 2024 nel settore rifiuti. Dalle recenti delibere ARERA al RENTRI, le novità e il futuro per il mondo wasteL’evento si terrà giovedì 9 novembre dalle ore 9.30 alle 12.45, Sala Abete Hall Ovest Piano Terra. Promosso da Fondazione Operate, a supporto di tutti gli operatori del settore rifiuti. In questa occasione saranno presentate le pubblicazioni 2023 della Fondazione: il “Quaderno 4” e il “Rapporto 2023 di Fondazione Operate”. Due validi strumenti a disposizione degli esperti del settore.

 

Il calendario completo dei convegni di Ecomondo è disponibile al seguente link