Revisione del Codice Ambiente, istituita la Commissione interministeriale

PDFStampa

Lo scorso 7 novembre è stato firmato dal ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e dalla ministra per le Riforme istituzionali Elisabetta Casellati lo schema di decreto interministeriale che dà via libera alla costituzione di una commissione interministeriale per revisionare il Testo unico ambientale. Il documento, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Public Policy, si compone di 8 articoli, a partire dai compiti e dalla composizione del Comitato fino alle scadenze previste per la predisposizione dello schema di legge delega e dei relativi decreti attuativi. La commissione interministeriale, istituita presso l’Ufficio di gabinetto del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica dovrà “elaborare uno schema di legge delega per il riassetto e la codificazione delle normative vigenti in materia ambientale” per “raccoglierle in un unico testo normativo coerente con la legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1 e con i principi euro-unitari e internazionali. Dovrà anche elaborare lo schema di uno o più decreti legislativi attuativi dei principi e criteri direttivi della legge delega”. Quanto alla composizione, sarà costituita da 32 membri e guidata da Eugenio Picozza con funzioni di presidente e da Pasquale Fimiani con funzioni di copresidente. 

La commissione interministeriale potrà dividersi in eventuali sottocommissioni i cui membri saranno scelti tra i componenti un’apposita commissione e degli Esperti presieduta dall’ingegnera Laura D’Aprile.

Il capo di Gabinetto del Mase e il capo di Gabinetto del ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, su proposta del presidente della Commissione, potranno anche invitare a partecipare a una o più sedute alte professionalità, “di qualificata esperienza e competenza, su materie specifiche, anche avvalendosi dell’audizione di Istituzioni, stakeholder e Associazioni di categoria e degli enti e Società in house e/o vigilati dal Mase”.

La segreteria tecnica della Commissione sarà infine coordinata dalla dottoressa Stefania Vitucci.