Riforma mercato del gas: accordo raggiunto tra Consiglio e Parlamento UE

PDFStampa

Martedì 28 novembre, i deputati e la presidenza spagnola del Consiglio UE hanno concordato piani per facilitare l’adozione di gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, compreso l’idrogeno, nel mercato del gas dell’UE.

La nuova direttiva mira a decarbonizzare il settore energetico dell’UE aumentando la produzione di gas rinnovabili e idrogeno e facilitandone l’integrazione nelle reti energetiche dell’UE. Contribuirà inoltre a garantire l’approvvigionamento energetico, al fine di affrontare sia i cambiamenti climatici che l’interruzione dei flussi di gas causata dall’aggressione russa dell’Ucraina. Durante i negoziati, i deputati hanno spinto per misure forti sulla trasparenza dei prezzi, sul diritto dei consumatori di essere adeguatamente informati e sul sostegno ai consumatori vulnerabili, al fine di proteggere coloro che sono a rischio di povertà energetica durante la transizione energetica. Gli Stati membri saranno tenuti ad adottare misure per prevenire le disconnessioni. I deputati hanno inoltre assicurato prezzi chiari ed equi per il gas rinnovabile e a basse emissioni di carbonio e un approvvigionamento energetico costante durante la transizione.

Separazione legale

Gli Stati membri decideranno se i gestori di rete per l’idrogeno, il gas naturale e l’elettricità possono appartenere alla stessa società. Mentre la separazione giuridica orizzontale (separazione legale) sarà lo scenario predefinito, gli Stati membri possono concedere deroghe sulla base di un’analisi costi-benefici accessibile al pubblico.

Abbiamo ottenuto che i settori difficili da decarbonizzare, come l’industria siderurgica e chimica, saranno posti al centro dello sviluppo di un mercato europeo dell’idrogeno“, ha dichiarato l’eurodeputato Jens Geier (S&D, DE). “Ciò consentirà di eliminare gradualmente i combustibili fossili dall’industria, garantire la competitività europea e preservare i posti di lavoro in un’economia sostenibile. Le strozzature agli investimenti contenute nella proposta della Commissione, che avrebbero rallentato l’aumento dell’idrogeno, sono state eliminate. Invece, le regole di separazione per i gestori delle reti dell’idrogeno corrisponderanno alle migliori pratiche nel mercato del gas e dell’elettricità“, ha aggiunto.

La direttiva dovrà ora essere formalmente approvata dal Parlamento e dal Consiglio per diventare legge. La commissione per l’industria, la ricerca e l’energia voterà sul dossier in una delle prossime sessioni.

I deputati stanno negoziando in parallelo un atto legislativo separato, il regolamento sul mercato del gas, su cui si svolgerà un altro round di negoziati con gli Stati membri l’8 dicembre.

Il pacchetto legislativo rispecchia le crescenti ambizioni dell’UE in materia di clima, come stabilito nel Green Deal europeo e nel pacchetto “Pronti per il 55 %”. La direttiva aggiornata mira a decarbonizzare il settore dell’energia e comprende disposizioni sui diritti dei consumatori, sui gestori dei sistemi di trasmissione e distribuzione, sull’accesso di terzi e sulla pianificazione integrata della rete e sulle autorità di regolamentazione indipendenti.

Fonte: Parlamento UE