Energia. Asta servizio tutele graduali: sette lotti per Hera e due per Iren

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Via libera da Acquirente unico alla assegnazione dei lotti in asta – dopo la fine del mercato tutelato – per le cosiddette tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili per il mercato dell’elettricità, che comprende circa 4,5 milioni di clienti.

Ad Enel sono andati 7 lotti (massimo consentivo sui 26 in tutto il Paese),  idem a Hera, 4 a Edison, 3 a Illumia, 2 ad A2A, 2 a Iren e 1 a E.On.

Le aggiudicazioni sono divise per aree territoriali.

Le aste, spiega AU in una nota, hanno riguardato tutti i consumatori che non hanno ancora scelto un fornitore sul libero mercato: è stato loro assegnato l’operatore che si è aggiudicato l’area territoriale di riferimento. Le condizioni contrattuali del Servizio a tutele graduali corrispondono a quelle delle offerte PLACET, mentre le condizioni economiche relative al costo dell’energia sono basate sui valori a consuntivo mensile del PUN (PUN ex post) e comprendono i corrispettivi a copertura degli altri costi. Il prezzo pagato dai clienti finali è il medesimo in tutto il territorio nazionale. Il cambio fornitore avverrà automaticamente e senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura. Anche in caso di domiciliazione bancaria, il RID resterà attivo e sarà reindirizzato verso il nuovo in modo gratuito.

Il Servizio tutele graduali durerà tre anni (1° luglio 2024 – 31 marzo 2027) e durante questo periodo il consumatore potrà scegliere liberamente, e in ogni momento, un fornitore sul libero mercato. A tal fine già sono presenti strumenti istituzionali per supportare il consumatore ad individuare l’offerta più adatta alle proprie esigenze sul mercato libero: il Portale Offerte (www.ilportaleofferte.it) e il Portale Consumi (www.consumienergia.it).

Dunque per Hera, arriveranno dal 1 luglio un milione di nuovi clienti in più per il servizio di energia elettrica, in 37 province italiane e segna un passo significativo verso l’obiettivo previsto nel Piano industriale al 2027. In particolare, la multiutility andrà a rafforzare la propria presenza in diverse regioni italiane: Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria, Liguria, Piemonte, Lombardia e Campania.

Il Gruppo Hera ha vinto i 7 lotti per il Servizio a Tutele Graduali facendo leva sulle esperienze già maturate nella gestione dei Servizi a Tutele Graduali e su significative sinergie industriali. I nuovi clienti del Servizio a Tutele Graduali avranno a loro disposizione la consolidata competenza del Gruppo Hera nell’offrire soluzioni all’avanguardia nel settore energetico e numerosi canali di contatto, a partire dagli oltre duecento sportelli clienti su tutto il territorio nazionale, che rappresentano un punto di riferimento a cui rivolgersi per ogni richiesta, sia sulle forniture (gas ed energia elettrica) che sui servizi a valore aggiunto (risparmio energetico, mobilità sostenibile, soluzioni per le aziende). Per la multiutility è centrale l’attenzione al cliente e il radicamento sul territorio: la relazione con le comunità locali rappresenta, infatti, uno dei punti di forza dell’azienda.

Per quanto riguarda Iren, si è aggiudicata dieci province del Sud Italia per 340 mila nuovi clienti. Grazie a questa acquisizione di nuovi clienti – ha dichiarato Gianluca Bufo, AD di Iren Mercato – Iren chiude questa tornata di procedure competitive con un saldo positivo netto di oltre 260 mila clienti aggiuntivi, dato che consente al Gruppo di avanzare notevolmente nel percorso verso l’obiettivo previsto nel piano industriale di 2,6 milioni di clienti al 2030. Non vediamo l’ora di accogliere i nuovi clienti, accompagnandoli con informazioni chiare e dettagliate, con la possibilità di incontro dal vivo nei nostri store e punti di contatto ovvero digitalmente 24 ore su 24 attraverso l’app IrenYou, comprensiva di tutte le funzionalità già utilizzate dall’80% dei clienti Iren nel gestire la propria fornitura di energia”.

Red/MF