Le società pubbliche tra normativa comune e tratti speciali

PDFStampa

Pubblichiamo la registrazione del convegno ” Le società pubbliche tra normativa comune e tratti speciali: intersezioni e attriti tra TUSP, Codice della Crisi e riordino SPL di rilevanza economica” che Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta ha organizzato lo scorso 9 febbraio a Torino in collaborazione con il Coordinamento Confservizi Nord Italia, la Confservizi nazionale, le Federazioni nazionali UTILITALIA e ASSTRA e con FONSERVIZI.

Il d.lgs. 175/2016 ha sistematizzato e semplificato la normativa speciale dedicata alle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche. Ma la coesistenza tra natura privata e anima pubblica della società continua a generare rompicapi interpretativi, anche per la necessità di far dialogare le previsioni speciali del TUSP con, tra l’altro, le novità legislative in materia di crisi d’impresa e di servizi pubblici locali a rilevanza economica.

Ne hanno dunque discusso rappresentanti e tecnici delle amministrazioni pubbliche insieme con esponenti del mondo universitario, giudiziario e delle professioni.

All’evento ha partecipato anche il presidente di Confservizi Emilia – Romagna Gianni Bessi.