La sfida ambientale per la finanza sostenibile: aperta la consultazione di Ispra

PDFStampa

L’intento del documento tecnico è quello di mettere a disposizione uno strumento operativo che ha l’obiettivo di fornire supporto metodologico e orientamento per la rendicontazione della sostenibilità ambientale, in conformità con i nuovi standard europei.
Il documento è stato elaborato per agevolare il processo di autovalutazione dei portatori di interesse, in maniera tale che questo sia ancorato ad una uniformità metodologica, scientificamente validata, in grado di garantire una maggiore affidabilità e comparabilità dei dati.

Il documento è stato presentato il 22 maggio a Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo scopo della pubblicazione è fornire a imprese, investitori e banche elementi utili per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard.

Il documento vuole essere uno strumento di supporto per gli operatori economici e finanziari e per le Autorità di vigilanza – ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta – auspichiamo che questo studio possa essere percepito come uno dei fattori abilitanti per affrontare la sfida della finanza sostenibile con qualche strumento in più a nostra disposizione”.

“ISPRA coglie la sfida ambientale per la finanza sostenibile fornendo a tutti i portatori di interesse uno strumento per orientarsi nel complesso mondo della sostenibilità alla luce del nuovo impianto regolatorio europeo” così il Direttore generale ISPRA Maria Siclari. “Vogliamo mettere a disposizione delle imprese uno strumento di autovalutazione che assicuri uniformità metodologica e dati scientificamente validati.”

Fonte: Ispra