Transizione energetica e riduzione delle emissioni di metano, Confservizi ER partecipa al workshop di Environmental Defense Fund Europe

PDFStampa

Il presidente di Confservizi ER Gianni Bessi (nella foto) interverrà in qualità di relatore al workshop “Il ruolo chiave dell’Italia nella transizione energetica globale: MethaneSAT, partnership, opportunità e strategie per la riduzione delle emissioni di metano” organizzata da Environmental Defense Fund Europe (EDFE) con il supporto di Comin &
Partners, che si pone l’obiettivo di approfondire il ruolo dell’Italia e la centralità della riduzione delle emissioni di gas metano nel processo di transizione energetica globale. L’iniziativa è in programma lunedì 24 giugno a Roma alle 8.30presso la sede di Comin & Partners, in Piazza Ss. Apostoli.

La riduzione delle emissioni di metano è una priorità nell’agenda politica internazionale, come dimostrano il Global Methane Pledge, l’Oil and Gas Decarbonization Charter, gli accordi delle ultime COP sul clima, il Regolamento europeo di recente approvazione, il Piano Mattei e gli impegni del G7 presieduto dall’Italia. Il 2024 rappresenta dunque un momento cruciale e unico per plasmare la politica climatica ed energetica nazionale e internazionale dei prossimi anni.

L’evento offrirà l’occasione per approfondire lo stato dell’arte della discussione in corso e per presentare agli stakeholder nazionali MethaneSAT, il satellite lanciato dallo Environmental Defense Fund lo scorso marzo, con l’obiettivo di fornire un quadro dettagliato delle emissioni di metano, monitorando il fenomeno e rendendo accessibili i relativi dati.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa, la proposta di una call to action volta a stimolare l’utilizzo di dati scientifici per facilitare l’implementazione del Regolamento europeo, alla promozione della cooperazione internazionale per allineare gli sforzi globali sulla transizione energetica sostenibile e allo sviluppo di un progetto per l’utilizzo e la pubblicazione dei dati di MethaneSAT, al fine di migliorare la trasparenza e supportare le politiche di monitoraggio e riduzione delle emissioni.

L’ Environmental Defense Fund (edf.org e edfeurope.org) è una delle principali organizzazioni internazionali senza scopo di lucro e ha come mission quella di creare soluzioni trasformative ai problemi ambientali più gravi. Per farlo, EDF collega scienza, economia, legge e partnership innovative con il settore privato. Con oltre 3 milioni di membri e attivisti e uffici negli Stati Uniti, nell’Unione Europea, in Cina, India, Messico e Indonesia, scienziati, economisti, avvocati ed esperti di politica lavorano in 28 Paesi e in tutta l’Unione Europea per trasformare le soluzioni in azioni.

Programma Evento EDFE