Rendicontazione di Sostenibilità e ESG: Sfide e opportunità per Utilities e Banche

PDFStampa

Il Coordinamento delle Confservizi del Nord (di cui fa parte Confservizi ER) in collaborazione con Fonservizi, organizza per martedì 25 febbraio dalle 10 alle 12 il webinar “Rendicontazione di sostenibilità e ESG: sfide e opportunità per utilities e banche”.

L’evoluzione normativa in materia di sostenibilità e responsabilità d’impresa impone alle aziende di affrontare nuove sfide e opportunità. La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) ridefiniscono le modalità di rendicontazione, introducendo nuovi obblighi e strumenti di analisi.

Parallelamente, il settore bancario integra sempre più i criteri ESG nelle proprie valutazioni del rischio di credito e nelle strategie di finanziamento.

Saranno fornite risposte chiare ed operative su questi temi, approfondendo il processo di analisi della doppia materialità, i criteri di rendicontazione per il settore utility, il ruolo delle società di revisione, le implicazioni dei criteri ESG nelle valutazioni bancarie e le sinergie con i sistemi di gestione certificati con alcuni spunti operativi in materia “231”.

L’evento offrirà anche spunti pratici e una visione strategica sulle nuove normative e sulle loro implicazioni per le imprese e gli istituti finanziari nonché per il soggetto deputato a rilasciare la limited assurance.

Con il contributo di esperti del settore, verranno analizzate le principali implicazioni normative e strategiche per le imprese dei Servizi Pubblici Locali, concludendo con una riflessione sulle opportunità offerte dalla rendicontazione di sostenibilità.

Un’opportunità di approfondimento e networking per affrontare con consapevolezza le sfide della sostenibilità aziendale.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Per il programma e le modalità di iscrizione clicca qui