Il CNEL incontra i territori

PDFStampa

Mercoledì 19 marzo alle ore 11.00, nella Sala VIII Centenario di Palazzo Poggi, si terrà l’iniziativa “Il CNEL incontra i territori: buone pratiche per una PA più efficace.”

Nell’ambito della Relazione annuale sui livelli e la qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni è istituito il premio impatto PA promosso dal CNEL per valorizzare le migliori pratiche nella gestione dei servizi pubblici.

Il premio Cnel impatto PA è stato introdotto nel 2024 per riconoscere progetti innovativi che migliorano concretamente i servizi pubblici, promuovendo il dialogo tra LE pubbliche amministrazioni e i cittadini /consumatori. L’iniziativa, che si inserisce all’interno di una più ampia riflessione sulla qualità dei servizi pubblici, evidenzia le buone pratiche emerse dalle segnalazioni di cittadini e imprese premiando quelle realtà che si distinguono per l’innovazione e l’efficienza dei servizi offerti.

Nel corso dell’evento verrà consegnato il premio ad Atersir Agenzia di regolazione dei servizi pubblici locali ambientali della Regione Emilia-Romagna premiato come buona pratica per il suo impegno verso la sostenibilità, integrata strategicamente nella gestione del servizio idrico.

L’ evento sarà un’opportunità per esplorare i temi legati alla sostenibilità, alla governance delle risorse idriche e alle buone pratiche implementate dalle amministrazioni con un focus particolare sul disegno di legge Cnel reti idriche volto a migliorare la tutela la gestione e l’efficienza delle risorse idriche in Italia.

All’iniziativa interverrà anche il presidente di Confservizi ER Gianni Bessi.

PROGRAMMA

Programma
Saluti istituzionali

Giovanni Molari, Rettore Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Massimiliano Monnanni, Segretario Generale Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro

Barbara Lori, Vicepresidentessa Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna

Moderatore Paolo Pirani, Consigliere CNEL e Coordinatore del Forum permanente per la diffusione della cultura del consumo responsabile e sostenibile

Il Premio CNEL “IMPATTO PA”

Emanuele Padovani, Professore Ordinario Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e componente gruppo di lavoro Relazione servizi pubblici CNEL

Gianni Bessi, Presidente Confservizi Emilia-Romagna

Fabrizio Ghidini, Presidente Federconsumatori Emilia-Romagna

Premiazione ATERSIR

Caterina Bagni, Presidentessa ATERSIR

Vito Belladonna, Direttore Generale ATERSIR