Disponibile il nuovo Quaderno Anci n.55 “Decreto legislativo n.209/2024 (correttivo appalti) prime linee guida operative e schema di regolamento per affidamenti sotto soglia aggiornato” sulle principali novità di interesse per Comuni e Città metropolitane.
A più di un anno dall’entrata in vigore del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, il Governo ha adottato un decreto correttivo che, pur mantenendo l’impianto originario e generale del nuovo Codice, introduce
modifiche ed integrazioni importanti per la disciplina di un settore cruciale per lo sviluppo del Paese. Il provvedimento si compone di 87 articoli: i primi 62 articoli recano disposizioni di modifica e integrazione degli articoli del Codice, mentre gli articoli da 63 a 87 modificano gli allegati al Codice o ne inseriscono di nuovi. Il manuale Anci contiene anche uno schema di regolamento per affidamenti sotto soglia aggiornato al correttivo.
SCARICALO QUI
Schema di regolamento per affidamenti sotto soglia
Lo speciale sul Sole24Ore
Si segnala inoltre che si terrà giovedì 20 marzo alle ore 14:30 il webinar Anci dedicato a “Le novità del correttivo appalti (d. lgs. n. 209/2024)” (ISCRIVITI). Il decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209 recante “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36” introduce numerose ed importanti novità per i Comuni e le Città metropolitane. Tra le più rilevanti, gli interventi in materia di progettazione, revisione prezzi, qualificazione delle stazioni appaltanti, equo compenso. Al fine, dunque, di offrire un primo orientamento per l’attuazione delle nuove disposizioni, l’Anci organizza un webinar rivolto a funzionari, esperti ed operatori del settore. Inoltre, sarà illustrato lo schema di Regolamento di cui sopra.
Fonte: Anci