
Il 21 settembre di cinque anni fa ci lasciava, all’età di 89 anni, Graziano Cremonini.
Modenese, Cremonini è stato dal 1991 al 2014 alla guida dell’Associazione, dopo una lunga esperienza come amministratore locale e in aziende del traporto pubblico.
Gli anni in cui Cremonini ha guidato l’associazione hanno visto una profonda trasformazione del mondo dei servizi pubblici locali: da strumenti operativi degli enti locali a vere e proprie imprese industriali, con obiettivi di efficienza ed efficacia gestionali, capaci di confrontarsi con i processi di liberalizzazione e di competizione nel mercato.
In tal senso, Cremonini ha orientato l’attività di Confservizi ER a supporto dello sviluppo industriale delle proprie associate, che, nella nostra Regione, si è realizzato con la nascita di aziende di rilievo nazionale come Hera e Iren.
Sotto la sua guida l’associazione si è sviluppata aprendosi al confronto con le imprese private e diventando un punto di riferimento per la Regione Emilia-Romagna, in virtù del suo ruolo di stimolo e proposta in merito all’attività legislativa e pianificatoria nell’ambito dei servizi pubblici locali. Con lui, Confservizi Emilia – Romagna è divenuta, nei confronti delle istituzioni regionali e delle parti sociali, un interlocutore riconosciuto e autorevole.
A cinque anni dalla sua scomparsa, desideriamo ricordare Graziano Cremonini per il forte impegno profuso negli oltre vent’anni in cui è stato a guida dell’associazione, un periodo che ha permesso a tutti di apprezzarne doti e qualità professionali, costantemente alimentate dal calore di un raro spessore umano. Segni tangibili del suo valore che nessuno di coloro che lo hanno conosciuto ha dimenticato.
Red/MF
