Utilitalia/Appuntamenti. Rifiuti, presentazione dello studio sui costi della frazione organica

PDFStampa

ricicloUtilitalia presenta lo studio sui costi della frazione organica realizzato in collaborazione con  Bain & Company. L’iniziativa si svolgerà giovedì 10 marzo, dalle 9 alle 13, a Roma.

La frazione organica ha assunto una crescente importanza nella gestione dei rifiuti, non solo per i numerosi riferimenti normativi, ma anche perché pesa per oltre un terzo nel totale dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato. Una corretta gestione dei rifiuti urbani non può quindi prescindere da un’appropriata gestione della frazione organica.

Negli ultimi anni la raccolta differenziata della frazione organica è stata diffusa e potenziata nel Paese, contribuendo in maniera decisiva allo sviluppo delle raccolte differenziate.

Oltre allo studio, il convegno sarà l’occasione per presentare alcuni progetti di sviluppo di sistemi di raccolta differenziata in complesse realtà metropolitane – Roma e Napoli –, e per approfondire i vari aspetti della gestione della frazione organica secondo diversi punti di vista.

All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri: Chiara Braga (Commissione Ambiente Camera dei Deputati) e Alessandro Canovai (presidente Consorzio italiano compostatori). Le conclusioni sono affidate al vicepresidente di Utilitalia, nonché responsabile del coordinamento Ambiente di Confservizi ER, Filippo Brandolini.

Per info e programma completo clicca qui