Legge urbanistica regionale, Confservizi ER organizza un incontro di approfondimento

PDFStampa

La Giunta Regionale ha approvato lo scorso 27 febbraio la nuova Legge Urbanistica.

Il testo, al centro del confronto con i territori nelle settimane scorse, andrà ora in Assemblea legislativa per l’iter consiliare e l’esame finale in Aula. Fissata al 3% la quota massima di espansione per ogni Comune (oggi all’11%) e solo per i progetti capaci di sostenere sviluppo e attrattività del territorio. Poi semplificazione, legalità e trasparenza.

I punti cardine della nuova legge sono infatti lo stop all’espansione urbanistica, in nome della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli edifici. Adeguamento sismico degli immobili, sostegno alle imprese, solo se funzionale a sviluppo e occupazione, e tutela del territorio agricolo.

Il testo licenziato dalla Giunta regionale passerà ora all’esame della III commissione consigliare che convocherà l’udienza conoscitiva presumibilmente a fine aprile. In quella sede. sarà possibile fare osservazioni e/o proposte integrative ed emendative.

Per approfondire i contenuti di questo nuovo strumento normativo di grande importanza per lo sviluppo futuro del territorio, Confservizi ER organizza per il prossimo venerdì 7 aprile un incontro di approfondimento riservato ai propri associati (iscrizione a questo link   entro lunedì 3 aprile).

Relatore dell’incontro, sarà il dott. Giovanni Santangelo, responsabile del Servizio giuridico del Territorio, Disciplina dell’edilizia, Sicurezza e Legalità della Regione Emilia – Romagna, il quale illustrerà i contenuti della proposta di legge.


Per approfondire

La nuova legge urbanistica in sintesi