Società partecipate/Esuberi, avviato percorso comune Regione, enti locali e sindacati

PDFStampa

ROMA – Delegazioni della Conferenza delle Regioni, dell’Anci e dell’Upi si sono incontrate il 15 febbraio scorso con le rappresentanze di Cgil, Cisl e Uil per discutere le criticità che si stanno rilevando nella gestione del personale delle società a partecipazione pubblica oggetto di razionalizzazione. (Leggi la notizia)

In particolar modo è stata affrontata la problematica relativa alla tardiva pubblicazione del Decreto recante disposizioni per l’iscrizione negli elenchi del personale dichiarato in eccedenza dalle società pubbliche a seguito dei processi di razionalizzazione e si è condiviso un percorso comune di approfondimento, monitoraggio e verifica.
Nel corso della riunione si è concordato di avviare insieme un’analisi dei piani varati dalle singole amministrazioni per valutare le eventuali ripercussioni sui livelli occupazionali che vanno comunque salvaguardati. Si è convenuto dunque di procedere alla definizione di un Accordo che, partendo da tali attività di monitoraggio, analisi e approfondimento della tematica, possa individuare e proporre anche eventuali soluzioni normative da proporre al nuovo Governo e al nuovo Parlamento.
(Regioni.it)