BOLOGNA – Con il convegno inaugurale “Diamo valore all’acqua: l’innovazione nella manutenzione e gestione delle reti“, è partita questa mattina a Bologna Fiere la 14ma edizione di Accadueo, mostra internazionale dell’acqua, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Emilia – Romagna, in programma fino a venerdì 19 ottobre.
Settantatré gli eventi nella tre giorni in programma tra percorsi informativi, workshop e corsi di formazione che si sviluppano attorno ai temi chiave della kermesse: innovazione, digitalizzazione, manutenzione e gestione delle reti, best pratice dell’industria e delle utilities.
Oltre ai temi dell’idrico, è stato riservato uno specifico percorso tematico dedicato al settore gas, con attenzione particolare alle tecnologie e ai sistemi per il suo trasporto e distribuzione, al centro di importanti prospettive di sviluppo.
Le public utility dell’Emilia – Romagna associate a Confservizi saranno protagoniste di diversi eventi in programma, per portare un contributo al dibattito sulla gestione della risorsa idrica, nonché presentare il proprio know-how ed esperienza maturata nei territori.
Ecco una panoramica di sintesi degli eventi cui parteciperanno le aziende associate con propri relatori o in qualità di organizzatori:
Mercoledì 17 ottobre
- convegno “Diamo valore all’acqua: il mercato, l’innovazione e gli scenari per un futuro dell’acqua“. Partecipano Eugenio Bertolini (direttore IRETI e responsabile Coordinamento Servizi Idrici di Confservizi ER); Fabio Venturini (Gruppo Hera).
- Presentazione case study “Trasformazione dell’obbligo normativo in opportunità: Montagna 2000, un’applicazione innovativa per il Ciclo Idrico Integrato e la Smart City con utilizzo di tecnologia UAV, Radio, LPWAN, IOT”.
- Convegno Standard generali di depurazione – I macro-indicatori M5-M6
WRRFs: Water Resource Recovery Facilities, una via verso la sostenibilità. HERA presenta i risultati dello studio ZEP. (Ing. Emilio Caporossi – HERA SpA)
Giovedì 18 ottobre
- Convegno “Tecnologie e digitale al servizio dell’idrico“, organizzato da Ref Ricerche. Partecipa Claudio Anzalone (Gruppo Hera).
- Workshop “Gare gas: occasione mancata o prezioso volano di investimenti?“, organizzato da Unica Reti. Interviene: Stefano Bellavista (Amministratore Unico Unica Reti)
- Convegno “Le infrastrutture idriche: un patrimonio da valorizzare“. Focus dedicato a “Reti, impianti e investimenti: le strategie delle utility italiane”, con la partecipazione di Franco Fogacci (Gruppo Hera).
- Convegno “L’innovazione nel ciclo dell’acqua per le aziende di servizi pubblici locali”. Introduce e coordina il direttore di Utilitalia Giordano Colarullo. Interviene Maira Passarella, presidente di Cadf, su “GST4Water: l’utilizzo della risorsa idrica negli edifici e in ambito urbano”.
Venerdì 19 ottobre
- Convegno Le gare per il servizio distribuzione gas naturale: dal Decreto Letta all’aggiudicazione dei primi bandi tra ricorsi, sentenze e problematiche aperte. Intervento di Ing. Piani (Con. Ami) su “La Controparte Contrattuale ed il ruolo del Comuni Concedenti: le attività propedeutiche alla gestione paritaria del Contratto di Servizio” e di Stefano Bellavista, Amministratore Unico di Unica Reti su “La Gara Gas ed il contratto tipo: quota Ammortamenti sui beni pubblici e modalità contrattuali per la messa a disposizione al gestore subentrante delle reti gas di proprietà pubblica”.
- Convegno La qualità dell’acqua destinata al consumo umano: un prezioso bene da salvaguardare tra innovazione, salute e ambiente. Organizzato da Romagna Acque. Interviene Andrea Gambi (direttore generale) e I. Vasumini (responsabile laboratorio).
Gruppo Hera e Gruppo Iren sono inoltre presenti con propri rappresentanti all’interno della commissione tecnico – scientifica di H20 Award, che premia le migliori novità e innovazioni proposte dalle aziende espositrici.
La manifestazione potrà essere seguita anche sul web e sui social. Oltre al sito http://accadueo.com/home/1606.html dove si raccontano prodotti, espositori e iniziative della Fiera, sono disponibili l’account Twitter @Accadueobologna, Linkedin e Youtube. Hashtag ufficiale della Fiera #H202018.