Terremoti e alluvioni, la mappa dei rischi dei comuni italiani

PDFStampa

ROMA – Il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Casa Italia ha recentemente presentato la “Mappa dei rischi dei comuni italiani”, uno strumento utile di informazione e prevenzione,  per assistere i policy maker nella identificazione delle priorità di intervento e per fornire ai cittadini informazioni chiare sul tema del rischio e della sicurezza.

La mappa è un prodotto originale, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Casa Italia e altre amministrazioni ed enti di ricerca, principalmente Istat, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), e Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). Tramite l’integrazione e la sovrapposizione delle mappe di rischio esistenti, fornisce un quadro completo e facilmente accessibile dei dati sui rischi naturali.

Per ogni Comune italiano, Provincia e Regione è possibile visualizzare diversi indici sulla pericolosità (sismica, idrogeologica, da frane, vulcanica) e anche quelli relativi a esposizione e vulnerabilità (demografia, struttura e stato degli edifici e delle abitazioni).
La piattaforma è caratterizzata da alcuni prodotti/servizi informativi quali: aea informativa (per download/visualizzazioni); funzioni interattive guidate per ricerca/interrogazione/estrazione dati; cartografia tematica; area documentazione (per download/visualizzazioni), comprensiva di metadati descrittivi.

La mappa è dunque uno strumento dove vengono concentrati tutti i rischi a cui sono esposti gli oltre 8mila comuni del paese e i dati sulla popolazione e sui materiali utilizzati per la realizzazione degli edifici. Al singolo cittadino e alle amministrazioni locali e nazionali viene dunque fornito un quadro informativo e integrato sui rischi naturali a cui è sottoposto il nostro paese, in modo che chiunque apra la mappa possa avere un quadro d’insieme della situazione del territorio in cui vive.

Consulta la mappa