Emiliambiente: un piano fognario per tutti i comuni serviti

PDFStampa

Lo studio, che riguarderà i Comuni di Busseto, Colorno, Fidenza, Fontanellato, Polesine Zibello, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa Trecasali, Soragna e Torrile, si aggiungerà a un intervento specifico sul Comune di Salsomaggiore avviato nei mesi scorsi con lo stesso obiettivo: nell’insieme saranno quindi interessati da questa procedura tutti i Comuni serviti dall’azienda, per un totale di 570 chilometri di rete fognaria.

“Le principali criticità delle reti del comprensorio – afferma Andrea Peschiuta, Direttore Generale di EmiliAmbiente – sono dovute alla vetustà e all’insufficienza idraulica dei condotti, nonché all’eccessivo impatto sui corpi idrici ricettori delle acque di troppo pieno scaricate dai numerosi manufatti sfioratori presenti. Crediamo che l’unico approccio serio ed efficace per individuare soluzioni realistiche a questi problemi, che sono causa di esondazioni e allagamenti superficiali – sia quello fondato su un’impostazione scientifica e moderna basata sul concetto di Piano Fognario. Questo, in estrema sintesi, si articola nelle seguenti fasi: la ricostruzione del modello delle caratteristiche geometrico-idrauliche della rete fognaria; la verifica, tramite attività di modellazione idraulica, della funzionalità della rete; e infine l’individuazione dei relativi interventi di rimedio”.

La gara d’appalto per l’affidamento dello studio – che avrà una durata di circa due anni – si è aperta il 15 febbraio e si chiuderà lunedì 1° aprile 2019. Per informazioni: www.emiliambiente.it > portale gare e albo fornitori.

Via alla gara per il potenziamento del telecontrollo

Si è aperta lo scorso 4 marzo la gara d’appalto indetta da EmiliAmbiente SpA per il potenziamento del sistema di telecontrollo sulla rete idrica e fognaria degli 11 Comuni gestiti: l’incarico, che avrà valore di 110.000 euro, riguarda in particolare l’installazione di una architettura software SCADA con licenze software di sistema e di sviluppo, il trasferimento completo di tutte le configurazioni e i sinottici relativi agli impianti telecontrollati SOFREL RTU e LS-LT e la realizzazione di una sala telecontrollo con monitor disposti a “Videowall” – utilizzati per  proiettare i macrosettori Acquedotto, Depurazione e Fognatura – nonché Dashboard tecnologiche dedicate alla visualizzazione degli indici prestazionali energetici e di fatturato. Per partecipare alle procedure di selezione c’è tempo fino alle ore 12 di lunedì 8 aprile 2019. Sul Portale Gare e Albo Fornitori di EmiliAmbiente SpA il bando di gara, gli allegati e tutte le informazioni necessarie.