Plastica in mare, convegno a Ferrara

PDFStampa

FERRARA – Lunedì 15 aprile alle ore 9:30 Legambiente ha organizzato un convegno a Ferrara per presentare in anteprima i risultati ed i dati del monitoraggio sui rifiuti relativi al progetto Fishing for Litter. Svoltosi la scorsa estate nell’area del Delta del Po, il progetto ha visto impegnati per 6 mesi i pescatori della marineria di Porto Garibaldi in una delle principali esperienze nazionali di recupero di rifiuti da ambienti acquatici.

Dopo l’apertura del Presidente di Legambiente Emilia-Romagna Lorenzo Frattini, presenteranno l’esperienza i volontari del Circolo di Comacchio e  il Direttore di Clara Ambiente Spa Raffaele Alessandri.

Nel corso della giornata il Segretario generale di AdBPo Meuccio Berselli presenterà anche i risultati del progetto “Il Po d’AMare”, esperienza di intercettazione dei rifiuti galleggianti sul fiume Po a Ponte Lagoscuro (Fe).

Il convegno sarà l’occasione inoltre per confrontarsi sulle varie strategie ed azioni per ridurre le plastiche nell’ambiente. Si parlerà di prevenzione rifiuti nel settore degli imballaggi con Luca Cervellati di CPR System e di come sostituire la plastica nei solari da spiaggia con materiali biodegradabili con Diego Torresan di Bio-On.

Damiano Disimine di Legambiente Lombardia e l’Assessore Ambiente Comune di Rimini Anna Montini illustreranno le possibili politiche delle pubbliche amministrazioni per la riduzione dell’usa e getta e verranno riportate le esperienze plastic free nella grande distribuzione con la testimonianza di Renzo Vudafieri di NaturaSì.

Chiuderanno il convegno il Direttore di Legambiente nazionale Giorgio Zampetti e l’Assessore all’ambiente della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo.

Consulta il programma