E’ partita da pochi giorni, a Porto Garibaldi, la nuova raccolta dei rifiuti, che prevede la trasformazione da un sistema a cassonetti stradali a un sistema prevalentemente domiciliare: un cambiamento che coinvolgerà sia i residenti, sia i fruitori delle case di vacanza, sia le attività commerciali e produttive.
Per le utenze domestiche (sia residenti che non residenti) saranno raccolti porta a porta il rifiuto indifferenziato, la carta e cartone, gli imballaggi in plastica e metallici, gli scarti verdi del giardino. Per le utenze non domestiche, specialmente quelle ad alta produzione, è prevista la raccolta porta a porta anche dell’umido e del vetro.
La campagna di comunicazione, avviata con i primi due incontri pubblici tenutisi a fine marzo e a fine aprile, e con i punti informativi durante il mercato settimanale del giovedì, sta proseguendo con il completamento delle visite a domicilio da parte gli addetti CLARA a tutte le famiglie e attività del territorio, anche per la consegna del kit (sacchi, bidoni ed ecocalendario).
Le utenze domestiche sia residenti che non residenti e le attività che hanno già ricevuto contenitori e calendario possono già da domenica sera esporre sacchi e bidoni, nelle fasce orarie e secondo le istruzioni riportate sul calendario stesso. Per le attività ad alta produzione (bar, ristoranti, pescherie, ortofrutta, market ecc.) il completamento della distribuzione è previsto nei prossimi giorni.
I cassonetti nel frattempo resteranno posizionati in strada ancora per qualche settimana, per consentire a tutti gli utenti di usufruire del servizio senza eccessivi disagi. In particolare la difficoltà potrebbe riguardare, nei primi tempi, le utenze saltuarie che non hanno ancora avuto modo di ritirare il kit e le attività che non hanno ancora ricevuto la dotazione necessaria. La convivenza temporanea tra cassonetti e servizio porta a porta sarà utile anche ai residenti per prendere familiarità con il nuovo sistema e acquisire gli automatismi necessari.
Per chi non è stato trovato a casa durante il giro di visite a domicilio e dunque non ha ancora ricevuto sacchi, bidoni ed ecocalendario, ma anche per tutte le informazioni e i dubbi, gli addetti CLARA sono a disposizione ogni venerdì e sabato dalle 8 alle 14 presso il nuovo ufficio CLARA, in via Mameli 29 a Porto Garibaldi.
È inoltre come sempre attivo il numero verde, gratuito da rete fissa e mobile, 800 881133.
La raccolta rifiuti domiciliari partirà il prossimo 1 luglio anche a Sant’Agostino, nel comune di Terre del Reno. Nei giorni scorsi gli utenti di Sant’Agostino, San Carlo e Dosso hanno ricevuto una lettera congiunta da parte del Comune e di CLARA con l’invito agli incontri pubblici e con la descrizione delle prossime fasi della campagna informativa. Nelle prossime settimane cominceranno anche le visite informative e di consegna del kit di sacchi e bidoni alle famiglie e alle aziende del territorio. Saranno circa 2.800 le utenze domestiche – cioè i nuclei famigliari – e circa 400 le attività interessate dal passaggio ad un sistema che nel bacino servito da CLARA fa rilevare percentuali di raccolta differenziata mediamente del 75%, con punte superiori all’80% nei Comuni in cui è applicata la Tariffa su Misura, e un calo decisivo della produzione di rifiuto indifferenziato, che scende, sempre nei comuni con Tariffa su Misura, fino a soli 63 Kg a testa: risultati che superano ampiamente gli obiettivi posti per il 2020 dalla Legge Regionale 16/2015.