Sisma 2012, inaugura sabato 1 giugno l’ultima opera realizzata con il Trust Nuova Polis

PDFStampa

Appuntamento per sabato 1 giugno alle 10 a San Felice sul Panaro, per l’inaugurazione dell’ultima opera realizzata grazie al fondo di solidarietà di imprese e sindacati, costituito a seguito del terremoto in Emilia del 2012.

Si tratta di una residenza per disabili gravi ed è la più rilevante delle cinque opere realizzate grazie ai contributi dei lavoratori e delle imprese al fondo Trust Nuova Polis onlus, promosso da Confindustria, Confservizi e sindacati dopo il sisma del 2012. Le altre opere, già in funzione, sono la Casa della Musica di Pieve di Cento (Bologna), il centro di co-working di Quistello (Mantova), il centro polifunzionale Arti e cultura di Bondeno (Ferrara) e la scuola di danza di Reggiolo (Reggio Emilia).

Il programma prevede la proiezione del video “Terrae Motus. La storia e i luoghi di un progetto di solidarietà“, alla presenza dei sindaci di Bondeno, Pieve di Cento, Qistello e Reggiolo e gli interventi del presidente di Confindustria Emilia – Romagna Pietro Ferrari, di Giuliano Zignani, segretario Uil Emilia – Romagna in rappresentanza dei sindacati e del presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Illustreranno inoltre i principi ispiratori delle opere, Piero Gnudi, garante del Trust e l’architetto Mario Cucinella che ha curato insieme al suo studio, la loro progettazione. Interverrà inoltre il gruppo musicale Ensemble Mix diretto dal maestro Mirco Besutti.

Le conclusioni sono affidate a Stefan Pan, vicepresidente di Confindustria e Tania Scacchetti, segretaria confederale della Cgil.