Cambiamenti climatici. Un percorso in 10 tappe per le città italiane

PDFStampa

MILANO –  Una dichiarazione in 10 punti per l’adattamento ai cambiamenti climatici è stata sottoscritta martedì 16 luglio a Milano da numerose città italiane in occasione della 2^ Conferenza Nazionale delle Green City.

Le prime 27 città ad aver aderito alla Dichiarazione per l’adattamento climatico delle Green City sono Assisi, Belluno, Bergamo, Casalecchio di Reno, Chieti, Cisterna di Latina, Cosenza, Firenze, Genova, Imola, Livorno, Mantova, Milano, Monterotondo, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pordenone, Rimini, Roma, Siracusa, Sorradile, Tivoli, Torino, Venezia.

La 2^ Conferenza Nazionale delle Green City dedicata all’adattamento ai cambiamenti climatici delle città, con l’obiettivo di arricchire la conoscenza delle politiche e misure di adattamento ai cambiamenti climatici e sollecitare una maggiore attenzione su un tema così cruciale per il benessere e la qualità della vita dei cittadini, è realizzata dal Green City Network, la “rete” promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile per sviluppare attività e interventi per rendere le città italiane più green, in collaborazione con il Comune di Milano e il Politecnico di Milano, con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano e con il supporto di Amundi, Montello SpA, Utilitalia, ING, FaterSMART e Key Energy – Ecomondo.

L’Italia è più esposta di altri Paesi agli impatti del cambiamento climatico ed è al 2° posto in Europa per le perdite economiche generate dai cambiamenti climatici con oltre 63 miliardi di euro (Commissione UE, 2018). Il riscaldamento futuro nella regione del Mediterraneo è atteso superare i tassi globali del 25%, con il riscaldamento estivo superiore del 40% della media mondiale. Recentemente il Programma europeo Copernicus ha pubblicato i dati delle temperature del mese di giugno 2019 e le statistiche lo confermano: si è trattato del giugno più caldo in Europa da quando esistono le misurazioni con temperature di circa 2°C superiori al normale.

Nel complesso, le perdite economiche registrate in Europa nel periodo 1980-2016 provocate da fenomeni meteorologici e altri eventi estremi legati al clima hanno superato i 436 miliardi di euro. A fronte di tali impatti, a livello europeo, solo il 26% delle città ha realizzato un piano di adattamento climatico, il 17% un piano congiunto per mitigazione e l’adattamento mentre il 33% non ha nessun piano locale per il clima.

“L’iniziativa del Green City Network punta a promuovere un maggiore e più qualificato impegno
delle città italiane per l’adattamento climatico
– dichiara Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile – le 10 proposte della Dichiarazione forniscono indirizzi aggiornati per città più resilienti e meno vulnerabili, più capaci di affrontare i cambiamenti climatici con gli interventi, necessari e possibili, per prevenire e limitare rischi e danni”.

Ecco i 10 punti della Dichiarazione:

  1. Definire ed aggiornare piani e misure per l’adattamento climatico delle città
  2. Integrare le politiche e le misure di adattamento con quelle di mitigazione del cambiamento climatico
  3. Aggiornare la valutazione dei rischi e le misure sia di emergenza, sia di medio e lungo termine
  4. Valorizzare le ricadute positive delle misure di adattamento e contabilizzare i costi dell’assenza delle misure
  5. Sviluppare le capacità adattive
  6. Puntare di più sulle soluzioni basate sulla natura
  7. Ridurre la vulnerabilità e i rischi delle precipitazioni molto intense
  8. Affrontare le ondate e le isole di calore
  9. Promuovere gli investimenti
  10. Rafforzare la governance

Per approfondire, clicca qui