Acqua, Ambiente, Energia: aziende SPL protagoniste a Ecomondo

PDFStampa

Economia circolare, energia pulita, cambiamenti climatici. Fino al prossimo venerdì, sono tanti gli appuntamenti che vedono le aziende di Servizi Pubblici Locali protagoniste a Ecomondo con eventi e workshop dedicati, sia nella piazza delle Utilities gestita da Utilitalia che negli stand di Hera, Iren e Aimag.

Dopo l’apertura, nella giornata di ieri, con la presentazione di uno studio realizzato da Ref Ricerche sul tema dei rifiuti speciali (qui il comunicato), nella giornata odierna si è replicato con il convegno La filiera della gestione dei rifiuti organici: confronto tra esperienze internazionali”, organizzato da Utilitalia in collaborazione con il comitato scientifico di Ecomondo.

Oltre al ricco programma di Utilitalia, si segnalano le iniziative che saranno promosse dalla Regione Emilia – Romagna.

Tra questi, il convegno “Qualità dell’aria nel bacino padano. L’alleanza tra istituzioni e cittadini nell’era dei new media“, in programma giovedì 7 novembre, a cui partecipa l’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo. Nella stessa giornata, nello stand della Regione, la presentazione del secondo  “Rapporto di monitoraggio del Piano energetico regionale” con focus su geotermia, biometano e accumuli, a cura dell’Osservatorio regionale Energia.

Gruppo Hera, Iren e Aimag sono presenti alla fiera con uno stand dedicato.

 

GRUPPO HERA è presente al Padiglione C1, Stand 120, con uno spazio espositivo di oltre 300 mq. La 23esima edizione dell’expo si focalizzerà su rifiuti e risorse, bioeconomia circolare e acqua. Temi, questi, che riguardano da vicino Hera e il suo impegno nell’attuazione di un modello di economia in cui materie prime e risorse naturali vivono più a lungo passando attraverso il riciclo, il riuso e una maggiore durata dei prodotti. Come ogni anno, il Gruppo darà anche un contributo artistico a Ecomondo, installando nella piscina tra i Padiglioni C1 e A1 il “Capodoglio Giovanni”, opera di 12 metri che denuncia l’inquinamento dei mari realizzata da SCART con oltre 2.200 contenitori di plastica usati e recuperati.

Durante i quattro giorni dell’expo verrà anche presentata “HeraSmarty”, la nuova linea di contenitori per rifiuti automatici e intelligenti. Il nome sottolinea le caratteristiche del contenitore, dotato di un sistema di riconoscimento utente tramite tessera o smartphone e in grado di misurare i rifiuti. Grazie alla funzionalità wireless, inoltre, trasmette i dati sul riempimento ai servizi operativi Hera. Il contenitore Smarty riesce inoltre a inviare una segnalazione in caso di guasti, per un servizio sempre più puntuale ed efficiente.

GRUPPO IREN è presente  con uno stand ( 075 – Padiglione D01) che mette in vetrina tutte le attività aziendali nel settore green: dalla raccolta, trattamento e valorizzazione dei rifiuti, all’economia circolare, al recupero delle frazioni plastiche, alla mobilità sostenibile con la linea Iren GO. Lo stand Iren è già stato meta di molti visitatori, tra i quali anche alcune classi dell’ISS “Russell” di Guastalla degli indirizzi “meccanica” ed “energia”. La visita fa parte del progetto di Alternanza Scuola Lavoro tra Russell ed Iren iniziato nell’ anno scolastico 2019-2020 dal titolo “Il Russell ad impatto zero” che ha come obiettivo la progettazione e la costruzione di un prototipo di un macchinario destinato alla riduzione dei rifiuti prodotti dalla scuola. La visita ad Ecomondo, principale fiera europea dedicata alla sostenibilità, è una “visita d’istruzione” coerente con il lavoro dei ragazzi che continua anche quest’anno scolastico, preparato in precedenza in classe e restituito dai ragazzi agli altri studenti nelle settimane successive.

AIMAG  è presente al Padiglione D7 – KeyEnergy – Stand 67) per presentare i principali progetti aziendali (la produzione di biometano da rifiuti organici presso l’impianto di Finale Emilia, il progetto Qualicasa in collaborazione con CNA, la nuova linea di adduzione acquedottistica Fontana di Rubiera-Carpi, il sistema integrale di raccolta rifiuti porta a porta ed il progetto #plastic free# sul territorio).

Inoltre, i tecnici dell’azienda saranno presenti come esperti nei seguenti convegni:

6/11 – La filiera della gestione dei rifiuti organici: confronto tra esperienze internazionali – Relazione di Davide De Battisti, Direttore Generale

6/11 – XXI Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica: “Il biometano per l’economia circolare: l’impianto AIMAG di Massa Finalese (MO)” di Paolo Monoscalco

7/11 – Barriere e soluzioni per la gestione e la valorizzazione dei fanghi sostenibili nel trattamento delle acque reflue – “Sviluppo di un prototipo per l’essiccazione termica dei fanghi energeticamente efficiente” , intervento congiunto Floriano Scacchetti (AIMAG) e Angelo Mulas (OSD System)

7/11 – Water and sanitation safety plans: methodologies, digital support and implementation according to the new European framework: “Sentinella 4.0: sistema di controllo a tutela dei bacini fognario-depurativi e dell’ambiente” di Floriano Scacchetti.