FIDENZA – Prenderà il via nella primavera del 2020 nel Comune di Colorno (Parma) il progetto di EmiliAmbiente SpA per la sostituzione di quasi 2700 contatori idrici con apparecchi di nuova generazione, caratterizzati da una maggiore sensibilità e precisione. L’intervento, destinato a concludersi entro i primi mesi del 2021, è il primo passo di un piano che interesserà gradualmente tutti gli 11 Comuni serviti dall’azienda, con l’obiettivo di riequilibrare il bilancio idrico tra volume d’acqua erogata e fatturata, nonché agevolare l’identificazione delle perdite occulte su rete privata.
L’operazione in programma sul Comune di Colorno – del valore di 400mila euro, sostenuta da EmiliAmbiente con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 – riguarderanno i misuratori di piccolo e medio diametro (fino a 2 pollici, pari a circa 5 centimetri) dell’abitato.
Questo è stato scelto tra i Comuni serviti dall’azienda perché caratterizzato dall’età media dei contatori più elevata: da una stima iniziale saranno interessati dal progetto circa 2.700 misuratori sui 3.700 attualmente installati.
L’introduzione delle nuove apparecchiature, di precisione e qualità nettamente superiori alle precedenti, comprenderà anche la sostituzione – o l’installazione, dove queste non fossero già presenti – degli accessori necessari a farle funzionare al meglio, come prolunghe, rubinetti di arresto e valvole. Gli stessi apparati saranno inoltre predisposti per telelettura, in modo da garantire la possibilità, in futuro, di abbinarli a sistemi di comunicazione con cui ridurre i tempi di identificazione di perdite post contatore, nonché ottimizzare il servizio di lettura e fatturazione.
Le operazioni di sostituzione comporteranno l’interruzione del servizio idrico all’utenza interessata; a questo scopo data e orario dell’intervento saranno comunicati attraverso avvisi telefonici o cartacei con un preavviso di almeno 48 ore. Nel caso di contatori posizionati in proprietà privata i tecnici dell’azienda provvederanno a concordare un appuntamento con l’utente, sempre attraverso avvisi telefonici o cartacei.
“In passato – afferma a questo proposito Andrea Peschiuta, Direttore Generale di EmiliAmbiente – non si è mai pianificato un intervento di sostituzione massiva dei contatori, ma si procedeva con sostituzioni puntuali. Ora iniziamo a muoverci sulla base di una pianificazione a lungo termine: è una modalità che ci consente di migliorare l’efficienza e la economicità della gestione, con significativi benefici economici finanziari per l’azienda e quindi per la collettività”.