In ricordo di Andrea Gambi

PDFStampa

Lo scorso 25 marzo ci ha lasciati Andrea Gambi, direttore generale di Romagna Acque e componente della giunta esecutiva dell’associazione dal 2014.

In Confservizi,  Gambi ha portato il suo contributo di idee e la sua lunga esperienza maturata nell’ambito del servizio idrico integrato e della gestione e conservazione delle risorse idropotabili, al servizio della crescità, della qualità e del costante miglioramento del settore.

Di lui ricordiamo la competenza e la capacità di analisi – ricorda il presidente di Confservizi ER Luigi Castagnal’inclinazione allo studio e all’approfondimento costante  sulle questioni di interesse del servizio idrico, la sensibilità ai temi del cambiamento climatico, la disponibilità e la collaborazione che ha sempre dimostrato nei confronti dell’associazione e ogni qual volta fosse necessario dare un contributo puntuale e di merito sulla gestione della risorsa acqua, guardando non solo ai problemi del presente, ma con una visione rivolta al futuro. “

Confservizi Emilia – Romagna si unisce al dolore dei familiari, dei colleghi e di quanti lo hanno conosciuto per questa grave perdita.

Di seguito il ricordo di alcuni colleghi delle aziende SPL associate.

TONINO BERNABE’ – PRESIDENTE ROMAGNA ACQUE

È molto difficile per me pensare ad Andrea come a una presenza che non sarà più, fisicamente, nell’ufficio accanto al mio, giorno dopo giorno. Abbiamo condiviso gli ultimi anni di lavoro praticamente fianco a fianco: Andrea era una persona preparata e costantemente “sul pezzo”, in grado di unire la gestione del presente con una lungimiranza rara, che ha fatto crescere tantissimo Romagna Acque in questi anni, e sicuramente anche me come presidente.
Gli devo tanto, tutti gli dobbiamo tanto. Ma oltre alla competenza professionale, all’impegno continuo, all’abnegazione sul lavoro, vorrei ricordarne anche le doti umane: che ne facevano un piacevolissimo compagno, un interlocutore mai banale, spesso divertente e arguto, un romagnolo nel senso più nobile del termine
Ancora, vorrei sottolinearne la grande passione verso le giovani generazioni, che si intrecciava a quella per lo smisurato campo dell’ingegneria: quello stesso affetto che lo legava al ricordo del professor Pozzati – il suo mentore universitario, con cui era sempre rimasto in contatto – Andrea lo riversava anche nel rapporto con i ragazzi: aveva vissuto con passione la laurea del figlio, sempre in Ingegneria, e alla stessa maniera sapeva coinvolgere e affascinare i giovani professionisti che annualmente partecipano al corso di formazione organizzato da anni a Capaccio, in collaborazione con il DICAM  dell’Università di Bologna e con il professor Brath. Andrea guardava volentieri ai giovani così come guardava sempre al futuro, senza mai fermarsi ai soli problemi del presente: univa l’esperienza di un’attività ormai quarantennale al cuore e all’entusiasmo di un adolescente. Quell’esperienza, quel cuore, quell’entusiasmo, che già ci mancano immensamente, sono un’eredità che dovremo cercare di non dissolvere. Tutta Romagna Acque si stringe attorno alla famiglia di Andrea – la madre, la moglie Antonella, il figlio Piero, il fratello Paolo – in questo momento di raccoglimento, con un commosso abbraccio.”

CARLO PEZZI – PRESIDENTE RAVENNA HOLDING

“La prematura scomparsa del direttore generale di Romagna Acque Andrea Gambi, deceduto questa notte, ci priva di uno stimatissimo e autorevole manager, e rappresenta una gravissima perdita per il sistema romagnolo dei servizi pubblici locali, che si caratterizza, grazie anche al suo lavoro, come un’eccellenza a livello nazionale nella gestione delle fonti idriche. A nome di tutto il gruppo Ravenna Holding, piango oggi un amministratore e un dirigente competente e appassionato, e mi stringo al lutto della comunità di Romagna Acque, di cui mi sento parte.
Oggi però perdo soprattutto un amico, e nello stringermi al dolore della moglie Antonella, del figlio Piero e dei parenti tutti, voglio ricordare un uomo dalle qualità straordinarie. Negli anni in cui l’ho frequentato ho potuto apprezzarne innanzitutto le grandi doti dal punto di vista professionale; era un professionista preciso, preparatissimo e lungimirante. Ricordo innumerevoli occasioni di confronto sul modo migliore di fare le cose, la sua lucidità nell’analisi e nel fissare gli obiettivi, la caparbietà nel perseguire i risultati. Ho poi avuto la fortuna, via via in modo più approfondito, di conoscere meglio il lato umano e personale. Piango quindi oggi un uomo leale, corretto, esigente soprattutto con se stesso, piango una persona per bene, di quelle come ce ne sono poche”.

ALESSANDRO RAPONE E FRANCESCO ERMETI – AMMINISTRATORE UNICO E DIRETTORE AMIR SPA

“Apprendiamo con sconcerto la scomparsa inaspettata e prematura dell’ingegnere Andrea Gambi, direttore generale di Romagna Acque – Società delle Fonti. Stimato professionista, l’ingegner Gambi è stato per noi interlocutore costante, un punto di riferimento nel lavoro condiviso.
A nome di Amir S.p.A. ci uniamo al cordoglio della famiglia e dei colleghi di Romagna Acque per la dolorosa perdita.”