Accordo tra Sabar, Montagna 2000 e il comune di Tornolo (PR) per l’illuminazione pubblica

PDFStampa

E’ stato presentato nella nuova sede di Montagna 2000 S.p.a., alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Tornolo (PR) e Reggiolo (RE) del direttore generale di Sabar S.p.A. e Sabar Servizi S.r.l. Marco Boselli e di quello di Montagna 2000 S.p.A. Emilio Guidetti l’accordo di cooperazione per la realizzazione del progetto di revamping della pubblica illuminazione del Comune di Tornolo (PR) che sarà cantierato nel prossimo mese di giugno.

Il progetto porterà alla sostituzione dei corpi illuminanti con quelli a tecnologia led, al rifacimento delle linee di alimentazione e dei quadri di comando e controllo e, laddove necessario, la sostituzione dei pali.

Il completo rifacimento del sistema di pubblica illuminazione che ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio e della qualità dell’illuminazione porterà ad una notevole riduzione dei consumi energetici riducendo quindi l’impatto ambientale del servizio. Si tratta di un intervento di sostituzione e riprogettazione di 653 corpi illuminanti a LED passando da 56 kW a 20 kW installati e la messa a norma di parte degli 88 quadri dislocati sul territorio dal costo di circa 600.000 €, impensabile per le casse di un comune di circa 1.000 abitanti. Grazie anche alla possibilità dei corpi illuminanti a LED di utilizzare la dimmerazione (ovvero la riduzione di potenza nelle ore notturne consentita dalla legge) i consumi in bolletta saranno ridotti del 73% riducendoli di quasi 200.000 kWh/anno, pari ai consumi domestici annuali di circa 100 famiglie. L’intervento consentirà anche di risparmiare ogni anno 35 TEP – Tonnellate Equivalenti di Petrolio, che consentiranno di ottenere 175 Certificati Bianchi nei primi 5 anni e cedendoli sul mercato consentiranno di rientrare più velocemente dell’investimento iniziale effettuato.

Emilio Guidetti, Amministratore Unico e Direttore Generale, ha dichiarato: “Il progetto di revamping della pubblica illuminazione del Comune di Tornolo ci permette di estendere le nostre attività al servizio dei Comuni Soci sfruttando l’esperienza maturata da Sabar S.p.A. nel proprio territorio su questo ed altri servizi per poi effettuarli con i nostri partner e dipendenti sul territorio. La collaborazione tra Enti e società omologhe supporta la crescita e promuove Montagna 2000 ad essere parte del cambiamento per la transizione energetica ed ecologica del territorio. Un particolare ringraziamento al direttore generale di Sabar S.p.A. ing. Marco Boselli per aver accolto la nostra richiesta e per la disponibilità e professionalità dimostrata dal suo team”.

“Abbiamo già visto nel sopralluogo che fare illuminazione pubblica in montagna non è come farla in pianura – le parole di Marco Boselli, direttore Sabar – Gli impianti sono diversi, più difficili da raggiungere. Devo dire che questa cosa piace e anche altri comuni in Trentino si sono fatti avanti per chiedere aiuti. Oggi abbiamo sviluppato un know how che potrà servire, anche in futuri anche al di fuori dei nostri comuni”.

Si amplia dunque il raggio di azione di Sabar: l’azienda di servizi ambientali della Bassa Reggiana realizzerà a Tornolo, comune di appena mille abitanti sull’Appennino parmense, un’importante opera di efficientamento energetico intervenendo sull’illuminazione pubblica, lo stesso intervento attuato negli otto comuni reggiani soci. Una iniziativa possibile grazie all’accordo stipulato tra le amministrazione pubbliche.