Disinfestazione ambientale: a Ferrara Tua nuovo contratto triennale con risparmio di spesa e nuovi servizi ai cittadini. Prevede l’affidamento ‘in house’ a Ferrara Tua srl di tutti i servizi di disinfestazione ambientale, per la profilassi delle malattie infettive su tutto il territorio comunale, il nuovo contratto di servizio che partirà dall’1 agosto prossimo, con validità fino al 31 marzo 2024.
“Il nuovo contratto – spiega l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Ferrara Cristina Coletti – ci consentirà un risparmio di 10mila euro rispetto a quello precedente, con un impegno di spesa complessivo per l’intero periodo di 385mila euro contro i precedenti 395mila. Oltre a una riduzione dei costi – continua l’assessore – siamo riusciti a ottenere anche un potenziamento dei servizi, in particolare con l’avvio ufficiale, dopo la sperimentazione dei mesi scorsi, del servizio di call center che fungerà da punto informativo per la popolazione e permetterà la gestione informatizzata delle segnalazioni dei cittadini”.
Il servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sarà infatti svolto sia con interventi ordinari, annualmente pianificati, sia con interventi puntuali programmati in risposta a problematiche segnalate dai cittadini.
“Grazie a una procedura semplice che prevede la compilazione di un form, anche via smartphone, sarà possibile – sottolinea ancora l’assessore – raccogliere informazioni su criticità presenti nel territorio e intervenire in maniera efficace, ottimizzando impegno e risorse.
Il servizio affidato a Ferrara Tua sarà inoltre incrementato con nuove attività come la rimozione dal suolo pubblico e il corretto smaltimento delle carcasse delle nutrie e la lotta alla processionaria, che risulta irrinunciabile a causa della pericolosità di questo insetto per l’uomo e per gli animali di affezione, anche se per ora, fortunatamente, gli interventi sul nostro territorio sono rari e sporadici”.
Tra le novità del contratto, che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta e dovrà ora passare al vaglio del Consiglio comunale, figura anche un servizio di geolocalizzazione con GPS delle 36mila caditoie stradali trattate contro la zanzara tigre, per un riscontro costante e in tempo reale degli interventi larvicidi effettuati.
E’ inoltre prevista un’attività di assistenza e consulenza tecnica specifica da parte di Ferrara Tua in caso di particolari criticità che potranno verificarsi sul territorio, oltre alla programmazione di indagini di soddisfazione degli utenti per verificare l’andamento dei servizi di Ferrara Tua.
LA SCHEDA
Per inviare segnalazioni o suggerimenti a Ferrara Tua – Verde Pubblico, Disinfezione e Disinfestazione i cittadini potranno utilizzare il form online disponibile alla pagina: https://forms.gle/fi7UDRE5LyZAUD846. Una volta compilato il form, il servizio clienti di Ferrara Tua prenderà in carico le segnalazioni attivando le relative procedure di risoluzione delle problematiche segnalate e di risposta al cittadino. Il cittadino riceverà via e-mail una prima risposta di cortesia e una successiva relativa alla segnalazione inviata.
Per i cittadini impossibilitati all’uso dei canali web le richieste verranno prese in carico per via telefonica dal servizio clienti di Ferrara Tua che si occuperà della compilazione del form per conto del cittadino garantendo allo stesso tempo una risposta per via telefonica.
Per informazioni o segnalazioni per via telefonica contattare il Front Office di Ferrara Tua: tel 0532 230110 (orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.30, sabato dalle 8.00 alle 13.00).
(Cronacacomune.it)