Al via le consultazioni sul Quadro Strategico Arera 2022-2025

PDFStampa

Aperte le consultazioni sul Quadro Strategico 2022-2025 (DCO 465/2021/A), il piano che delinea gli obiettivi che faranno da guida per lo sviluppo della regolazione dell’Autorità dei prossimi quattro anni nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’acqua, dei rifiuti e del telecalore. Al centro del Quadro Strategico la tutela e la consapevolezza del consumatore, attraverso strumenti e comunicazione, la digitalizzazione e la transizione energetica ‘giusta’ e sostenibile a livello trasversale nei settori energetici e ambientali, il miglioramento delle infrastrutture, dei servizi e della concorrenza.

Le consultazioni, come di consueto, consentiranno agli interessati (associazioni dei consumatori e degli utenti, ambientaliste, sindacali delle imprese e dei lavoratori, Istituzioni, Enti Locali, Università, ecc) di inviare via mail e pec fino al 29 novembre le proprie osservazioni e culmineranno nelle audizioni annuali del 22 e 24 novembre, un appuntamento online aperto a tutti, momento fondamentale del processo di ascolto degli stakeholder, caratteristica importante dell’azione dell’Autorità. Il quadro strategico sarà infatti approvato tenendo conto degli esiti complessivi del processo di consultazione.

La struttura e i contenuti del Quadro Strategico – suddivisi in temi trasversali a tutti i comparti e approfondimenti su singoli settori – sono articolati su due livelli: gli obiettivi strategici e le linee di intervento.
Gli obiettivi inquadrano la strategia complessiva basata sullo scenario attuale e di medio termine, con riferimento sia agli ambiti trasversali a tutti i settori (centralità del consumatore, innovazione di sistema, semplificazione, trasparenza ed enforcement del quadro regolatorio), sia agli ambiti specifici dell’area Ambiente ed Energia e conformi alla normativa nazionale e internazionale.
Le linee di intervento descrivono sinteticamente le principali misure e azioni che l’Autorità intende condurre per la realizzazione di ciascun obiettivo strategico.

Per partecipare alle audizioni – sia con un proprio intervento di osservazioni e proposte, sia come uditori – è necessario registrarsi sul sito www.arera.it, dove è disponibile lo stesso Quadro strategico.

(arera.it)