Clara: report del valore pubblico 2022, si parte

PDFStampa

Il 23 marzo scorso, presso la sala conferenze della sede di Cento si è svolto il workshop intitolato “Verso il Report del Valore Pubblico 2022”. L’evento, coordinato dal prof. Enrico Deidda Gagliardo e dai ricercatori del CERVAP (il Centro di Ricerca sul Valore Pubblico dell’Università di Ferrara) ha visto la partecipazione e il coinvolgimento attivo di circa 20 figure chiave dell’azienda, tra cui il Presidente del Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale, Quadri, Responsabili di settore e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

I ricercatori del CERVAP hanno esposto le finalità del progetto e i risultati del Report del Valore Pubblico 2021, innovativo documento di rendicontazione integrata pubblicato per la prima volta nell’agosto 2021. Successivamente, i presenti sono stati coinvolti nell’individuazione degli stakeholder di Clara, nella valutazione della rilevanza, per l’azienda, di alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e dei Temi alla base della cosiddetta “analisi di materialità”,

I partecipanti hanno collaborato in maniera proattiva, alimentando il dibattito sul core business dell’azienda e sulla pianificazione strategica, nonché sul rapporto con i principali stakeholder e shareholder, individuando processi virtuosi e ambiti di miglioramento.

Il percorso continuerà nei prossimi giorni con la costituzione di tavoli di lavoro, composti dai referenti aziendali e dai responsabili dei dati, per ricalibrare il set di indicatori funzionali alla quantificazione del Valore Pubblico.