Stefano Venier, ceo del Gruppo Hera chiamato alla guida di Snam

PDFStampa

Cassa Depositi e Prestiti ha candidato Stefano Venier, attuale amministratore delegato del Gruppo Hera, come nuovo ad di Snam al posto di Marco Alverà.

 È quanto emerso giovedì 31 marzo dalle liste dei candidati per il rinnovo dei board delle due controllate energetiche presentate da Cassa.

Nato a Udine, classe 1963, laureato in Scienze dell’informazione, con Master in Energy Management, Stefano Venier ha iniziato la propria esperienza lavorativa nel maggio del 1987 in Electrolux occupandosi di automazione industriale. Dal 1996 al 2004 ha lavorato nella società di consulenza manageriale A.T. Kearney, occupandosi in particolare dei settori Energy, Utilities e Telecomunicazioni. Nel 2002, ha assunto la carica di Vice President Energy Utilities. Dal 1989 al 1996, è stato in Eni – EniChem, con incarichi di crescente responsabilità. È entrato in Hera ricoprendo incarichi con responsabilità sempre crescenti: da luglio 2008 è stato Direttore Generale Sviluppo e Mercato del Gruppo Hera e, dal 2004 al 2008, ne è stato il Direttore Business Development e Pianificazione Strategica, fino alla nomina nel 2014 ad amministratore delegato del gruppo.

Voglio anzitutto complimentarmi con l’Amministratore Delegato Stefano Venier per il nuovo incarico – ha dichiarato il presidente esecutivo del Gruppo Hera Tomaso Tommasi di Vignano – che rappresenta il giusto riconoscimento del grande lavoro che ha svolto all’interno del Gruppo Hera. Sarebbe davvero complicato, in poche parole, ripercorrere tutte le tappe di un percorso umano e professionale che, iniziato nel 2004, ha portato il dott. Venier ad essere protagonista, con me, dei numerosi progetti che hanno portato il Gruppo Hera ad assumere la sua attuale fisionomia. È stato un vero piacere potervi lavorare a stretto contatto, apprezzandone fin da subito la curiosità e le doti manageriali, anche grazie alle quali siamo riusciti a coniugare in una formula vincente crescita dell’azienda e sviluppo sostenibile. Nei prossimi giorni attiverò gli organi competenti seguendo le procedure previste dal nostro Statuto.”

Confservizi ER si unisce alle attestazioni di stima e alle congratulazioni a Venier per il prestigioso incarico, con i migliori auguri di buon lavoro.