La Scuola dell’Acqua ora non chiude neanche d’estate! Nei mesi di giugno e luglio 2022 gli educatori di EmiliAmbiente saranno presenti in 8 centri estivi nei Comuni di Soragna, Sissa Trecasali, Fidenza, Salsomaggiore Terme, proponendo laboratori/giochi didattici da svolgere negli spazi all’aperto – con contenuti pensati su misura delle diverse fasce d’età, che spaziano dai 3 ai 14 anni – insieme alla visita guidata alla mostra didattica itinerante sul Servizio Idrico Integrato.
Il progetto nasce dall’esperienza positiva svolta in modo sperimentale nel 2021 a San Secondo P.se e Polesine Zibello, da cui si è sviluppata una proposta specifica rivolta ai Comuni serviti e alle realtà che in loro collaborazione organizzano i centri estivi sul territorio.
Ecco quindi le tappe dei Summer Open Days 2022:
- Soragna – Centro Estivo Educasport – dal 6 al 16 giugno
- Soragna – Centro Estivo Baby– dal 4 all’8 luglio
- Fidenza – Centro Estivo Sport Estate– dal 27 giugno al 14 luglio
- Fidenza – Centro Estivo 3-6 anni– dal 18 al 22 luglio
- Fidenza – Centro Estivo 6-14 anni– dal 18 al 22 luglio
- Sissa Trecasali – Centro Estivo 3-6 anni– dall’11 al 15 luglio
- Sissa Trecasali – Centro Estivo 7-11 anni– dal 4 al 15 luglio
- Salsomaggiore Terme – Centro Estivo Sport University– dal 25 al 29 luglio
Tra i laboratori proposti – centrati sui temi-cardine attorno a cui si è sviluppato il progetto didattico permanente della Scuola dell’Acqua: ciclo idrogeologico, servizio idrico e sostenibilità – ci sono “Magie d’Acqua”, “Costruiamo insieme… una falda e una fontana” e “Quanta acqua c’è sulla terra?” a cura di Edicta Eventi, e “…Ma quanta ne usiamo? Il consumo idrico” e “La spesa dell’acqua: il consumo idrico indiretto”, a cura di Chiara Buratti e Manuela Pagani.