Montagna 2000 Spa: la risorsa idrica è in sofferenza, servono comportamenti responsabili

PDFStampa

Come era ampiamente prevedibile la morsa della carenza idrica si fa sentire già in queste giornate con temperature particolarmente elevate. L’inverno appena trascorso ha registrato pioggia e neve abbondantemente sotto la media e questo non ha permesso alle fonti di ricaricarsi appieno. Abbiamo agito già dai mesi scorsi facendo manutenzione alle sorgenti ed ai serbatoi per aumentare la quantità di risorsa idrica ed il corretto stoccaggio della stessa. Non si può tuttavia parlare di invasi che possono stoccare acqua per i mesi invernali per  renderli disponibili in estate, è un piano strategico che non ci appartiene.

Stiamo proseguendo su tutto il territorio di competenza con i cantieri per la sostituzione di tratti di linea obsoleta che hanno lo scopo di ridurre le perdite di rete. Stiamo anche intensificando i controlli per ridurre abusivismo ed elusione: le perdite non sono solamente legate a quelle dei tubi ma vi sono purtroppo anche comportamenti inadeguati da parte di una ristretta cerchia di persone che devono essere isolati.

Il nostro impegno proseguirà per garantire il servizio durante tutta l’estate continuando a lavorare sull’approvvigionamento idrico e sull’ottimizzazione della gestione anche se non si escludono provvedimenti di limitazione come le ordinanze che stiamo chiedendo in diversi Comuni per limitare l’uso non idropotabile.

Evitare lo spreco della risorsa idrica è molto importante nei momenti di difficoltà di approvvigionamento. Quindi, invitiamo tutti i cittadini all’utilizzo responsabile dell’acqua e a segnalare guasti e perdite al numero verde 800 999 503 per permetterci di intervenire prontamente.

(comunicato Montagna 2000)