Montagna 2000 Spa partecipa al progetto Plastic Free del Comune di Fornovo

PDFStampa

Si è svolta giovedì 13 ottobre la cerimonia di consegna alle scuole comunali di Fornovo di Taro di 4 erogatori per l’erogazione di acqua naturale e di 700 borracce agli studenti e agli operatori scolastici. L’iniziativa, che è volta ad eliminare l’utilizzo di bottiglie di plastica e bicchieri monouso incentivando al tempo stesso l’utilizzo dell’acqua pubblica, interessa le scuole primaria e secondaria di primo grado del Comune di Fornovo.

Alla presentazione hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, il Consigliere Regionale Matteo Daffadà, il Sindaco di Fornovo Michela Zanetti, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Fornovo Lucia Cardi e il Direttore Generale di Montagna 2000 Spa Emilio Guidetti.

Il progetto comunale è stato realizzato con il contributo di Atersir, Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna, con il “Piano di Azione per un Futuro Sostenibile – Fondo d’Ambito Ex L.R. 16/2015” e con il sostegno della società in-house Montagna 2000 Spa.

Montagna 2000, in particolare negli ultimi due anni, ha stanziato fondi in bilancio che sono andati a finanziare, proporzionalmente all’utenza dei singoli Comuni Soci, interventi come questo ed altri già effettuati, quali l’installazione dei D.A.E., PC nelle scuole e il carrello per la Protezione Civile di Borgotaro-Albareto recentemente consegnato.

Emilio Guidetti, Direttore Generale di Montagna 2000 Spa, ha dichiarato: “Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa del Comune di Fornovo per la riduzione a monte dei rifiuti di plastica. L’acqua del rubinetto rispetto a quella in bottiglia è più controllata e deve garantire per legge parametri più stringenti. Riteniamo che sia molto importante educare le nuove generazioni alla prevenzione dei rifiuti e alla valorizzazione della risorsa idrica preservando l’ambiente”.

Il Comune di Fornovo ha calcolato che se gli alunni utilizzeranno le borracce donate riempiendole con l’acqua degli erogatori, in un anno scolastico sarà evitata la produzione di circa 800 kg di rifiuti di plastica da bottigliette e bicchieri monouso.