Ammesso in posizione di graduatoria utile al finanziamento un progetto candidato alla Linea B del PNRR, linea che finanzia la realizzazione di proposte volte all’ammodernamento o alla realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti da raccolta differenziata. Il progetto coinvolge il bacino della Bassa Reggiana gestito da S.A.Ba.R. Servizi srl, azienda “in house” dei comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri. Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo.
Prevista la realizzazione di un nuovo polo impiantistico integrato e strutturato per la selezione e la valorizzazione dei rifiuti ingombranti post consumo e successivo trattamento, in particolare di plastiche rigide e PFU (Pneumatici Fuori Uso).
L’obiettivo dell’intervento candidato al PNRR è l’efficientamento e l’automatizzazione dei processi di selezione dei rifiuti urbani tale da consentire una differenziazione sempre più accurata dei diversi materiali all’interno degli stessi, aumentando la qualità e la quantità di prodotto da reimmettere nella filiera produttiva come materia prima seconda in ottica di Economia Circolare, minimizzando la quantità di rifiuti ad incenerimento o smaltimento.
Il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dello scorso 2 dicembre ammette a finanziamento l’intervento per 12.394.521 €; sono in corso da parte dell’Agenzia le istruttorie per verificare la possibilità di realizzarlo nelle complesse modalità ed entro gli strettissimi termini dettati dal PNRR. Il finanziamento, se confermato al termine delle istruttorie, andrebbe ad integrare le risorse che il gruppo SABAR ha già previsto di investire per realizzare il progetto.
(Fonte: Atersir)