Unica Reti SpA chiude l’anno 2022 con tanti progetti di solidaretà e sostenibilità

PDFStampa

Il 2022 è stato un anno particolarmente importante per Unica Reti SpA, la società patrimoniale delle reti idriche e gas dei 30 Comuni di Forlì-Cesena.
Solidarietà e Sostenibilità. Questi i due temi centrali che ne hanno caratterizzato l’impegno durante lo scorso anno, con il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo e dei Comuni Soci, passando per le aziende e le istituzioni scolastiche.
Il tutto partendo dal presupposto che “la definizione di un percorso di sviluppo non può prescindere dalla consapevolezza delle interrelazioni tra le dimensioni ambientale, sociale ed economica della sostenibilità”.
Da un lato, la Società si è dunque impegnata a consolidare il legame con il territorio di riferimento, attraverso iniziative di solidarietà rivolte alle organizzazioni di volontariato a beneficio di persone in stato di bisogno.
Dall’altro lato, quanto al tema della sostenibilità, Unica Reti si identifica da sempre per la forte attenzione agli aspetti riguardanti l’ uso consapevole delle risorse in un’ottica di salvaguardia del territorio stesso.

Per quanto riguarda il tema della solidarietà, il 2022 ha visto l’avvio del progetto L’ Acqua è un dono: Ricambialo!, che prevede, in collaborazione con il Comitato contro la Fame nel mondo di Forlì e il supporto dei 30 Comuni soci, una campagna di raccolta fondi per la riqualificazione di due acquedotti in Etiopia.

Oltre a questo, tra i progetti con finalità solidali promossi sempre d’intesa coi singoli Comuni, si citano il supporto di Unica Reti al potenziamento del refettorio solidale per la Caritas Rubicone nel Comune di Savignano sul Rubicone; l’intervento Condividiamo il Pane a beneficio del Comune di Portico San Benedetto in Alpe per il sostegno degli studenti delle scuole tempo pieno e quello a beneficio della Protezione Civile di Dovadola per la cucina mobile.
Inoltre, nel mese di novembre dello scorso anno, Unica Reti ha donato alle Cucine Popolari di Cesena borracce personalizzate e un erogatore di acqua pubblica che consente di eliminare l’uso delle numerose bottiglie in plastica per i circa 70 pasti che vengono somministrati nelle giornate di attività.

Unica Reti collabora infine con diverse associazioni tra cui AUSER, Spazi Indecisi e Fondazione Maratona Alzheimer. Attraverso queste partnership fornisce supporto ad attività sociali che interessano direttamente il territorio di riferimento.
La riduzione della plastica negli ambienti scolastici è, invece, l’obiettivo del progetto che ha visto Unica Reti al fianco della Fondazione Enaip di Forlì e di Cesena attraverso l’inaugurazione di un erogatore d’acqua e la fornitura di borracce agli studenti. Questi ultimi due interventi rientrano nell’ambito di #PlasticFree Verde Acqua – Docendo Discimus.

Molti istituti scolastici sono stati coinvolti nella promozione di una maggiore sensibilizzazione sui temi del plastic free e dell’acqua pubblica.
Lo scopo è quello di portare concetti quali la sostenibilità ambientale ei cambiamenti climatici nella quotidianità delle famiglie e della comunità, incentivando un maggiore dialogo con i giovani.
Per ridurre l’utilizzo delle plastiche monouso, Unica Reti ha consegnato tra il 2019 e il 2022 circa 65.400 borracce agli studenti e circa 3.000 anche ai dipendenti, amministratori e consiglieri comunali, oltre ad avere installato 200 erogatori di acqua di rete microfiltrata nelle scuole e biblioteche.
Altre iniziative legate a progetti di sostenibilità ambientale sostenuti da Unica Reti in occasione del suo ventesimo anniversario, hanno riguardato i Comuni di Cesena, Bertinoro, Civitella di Romagna, Gambettola, Forlimpopoli, Mercato Saraceno e Modigliana.
La Società, inoltre, è da sempre impegnata concretamente a supportare i Comuni in attività di conservazione, restauro e acquisizione di beni storici e culturali tramite l’Art Bonus (un credito d’imposta pensato dal legislatore per incentivare e favorire erogazioni in denaro a sostegno del patrimonio culturale nazionale). Unica Reti anche nel 2022 si è impegnata concretamente in questa direzione supportando i Comuni in interventi di conservazione, restauro di beni storico culturali erogando 73mila euro di finanziamenti.

Il 2022, infine, è stato un anno particolarmente significativo anche dal punto di vista simbolico, in quanto la Società ha festeggiato i suoi primi vent’anni di attività.
Unica Reti ha celebrato questo anniversario con la consegna di nuovi Orti urbani a famiglie e singole persone che hanno risposto al bando promosso da Unione dei Comuni del Rubicone e AUSER Cesena, per arrivare così a una nuova area verde ed omogenea di oltre 110 Orti Pubblici.