Amir, tutto esaurito per la presentazione del libro “Madre Acqua”

PDFStampa

Circa 200 le copie di Madre Acqua – Rimini fra passato, ambiente e futuro distribuite da Amir SpA in omaggio a quanti si sono ritrovati mercoledì 22 marzo – Giornata mondiale dell’Acqua – in Cineteca comunale per la presentazione del volume.

Protagonista dell’incontro l’autore, lo storico Oreste Delucca, che ha guidato il pubblico con maestria attraverso 10mila anni di storia. Da quando l’uomo, con il primo sensibile incremento demografico in Mesopotamia, si è trasformato da ‘predatore’ a ‘produttore’, proprio grazie all’utilizzo dell’acqua, dando così avvio alla pratica dell’agricoltura. Fino ad oggi, ai tanti problemi innescati dall’iperproduttività dell’uomo, che ora si ritrova alle prese con fenomeni come la dispersione della plastica in natura, l’effetto serra, lo scioglimento dei ghiacciai e il conseguente innalzamento del livello del mare, gli eccessi climatici causa di alluvioni e siccità.

La Giornata mondiale dell’Acqua è un’occasione che Amir ogni anno coglie sempre volentieri per intraprendere iniziative di educazione ambientale. E il successo di pubblico riscosso dalla presentazione del volume di Oreste Delucca conforta rispetto all’attenzione che l’acqua richiede, sia in termini di salvaguardia della risorsa che di investimenti nelle infrastrutture. Confidiamo che i numerosi presenti possano essere testimoni di una presa di coscienza necessaria per affrontare la grande sfida ambientale che abbiamo di fronte – commenta Alessandro Rapone, amministratore unico dell’azienda – Il libro, che è anche una dedica alla città di Rimini e al suo straordinario rapporto con l’acqua, è una miniera di fatti storici, informazioni, curiosità e spunti di riflessione. Crediamo possa rappresentare un prezioso strumento di approfondimento sul tema e siamo davvero contenti di aver distribuito il doppio delle copie che avevamo previsto. Le restanti saranno a disposizione degli interessati”.

Ringrazio – conclude Rapone – ancora una volta l’autore per la collaborazione e l’assessore all’Ambiente Anna Montini per la partecipazione e l’intervento. Una nota di merito va anche a Francesco Ermeti e Marco Donati, che in appendice al volume ricostruiscono la storia del sistema fognario riminese, un contributo il loro che arricchisce ulteriormente il valore di questo libro”.

Per richiedere il volume Madre Acqua – Rimini fra passato, ambiente e futuro (fino ad esaurimento scorte) ci si può rivolgere direttamente ad Amir SpA, previo appuntamento (0541.775302 – amir@amir.it).