PNRR, i finanziamenti in Emilia – Romagna per acqua e rifiuti

PDFStampa

Pubblichiamo in allegato le infografiche mensili sullo stato di avanzamento del PNRR.

Oltre al consueto punto della situazione su scadenze e obiettivi del periodo, l’approfondimento di questo mese è dedicato ai progetti finanziati per il territorio regionale nel settore acqua e rifiuti.

Per questi due settori, i progetti complessivamente finanziati finora sono 66, per un totale di quasi 82 milioni di euro, così suddivisi: 65 per i rifiuti e 1 per il servizio idrico. Si tratta di progetti presentati da comuni e gestori e approvati da Atersir.

A questi si aggiungono ulteriori 23 milioni relativi ai cosiddetti “progetti faro di economia circolare” per l’ammodernamento e la realizzazione di impianti di riciclo. Ai bandi relativi a questa linea di investimento (la 1.2 della Missione 2 del Piano) potevano partecipare le singole aziende, su progetti che andranno interessare tutto il territorio nazionale.

Complessivamente dunque, tra risorse che saranno impiegate sul territorio regionale e altre di cui sono beneficiari i gestori anche per progetti extra regionali, i finanziamenti complessivi superano i 105 milioni di euro.

Alcune note di lettura relative alle infografiche.

  • Infografica n° 6 – progetti rifiuti. Per questa linea di investimento, Atersir ha approvato 324 candidature per un valore complessivo di 518 milioni, di cui ritenuti ammissibili 383 milioni. Valore finanziato: 65 progetti per 72 milioni.
  • Infografica n° 7 – progetti acqua. Sono stati presentati da parte di Atersir 43 progetti per un valore complessivo di 286 milioni, di cui ritenuti ammissibili 221 milioni. Valore finanziato: 10 milioni. I dati sono comunque ancora parziali perchè si attende la graduatori del bando relativo a investimenti in fognatura e depurazioni, per il quale sono state presentate 28 proposte.

Per l’elenco completo dei progetti si rimanda alla pagina dedicata del sito di Atersir

e, per i progetti faro di economia circolare (linea di investimento 1.2.) alla graduatoria pubblicata dal MASE.

 

Avanzamento PNRR_maggio 23

 

Red/MF