Romagna Acque: accordo per un presidio antincendio boschivo nel Parco delle Foreste Casentinesi

PDFStampa

Entrerà in servizio il presidio rurale antincendio boschivo di nuova istituzione del Comando Vigili del Fuoco di Forli-Cesena.
Alla presenza del Prefetto di Forlì-Cesena e del Sindaco di Santa Sofia, nel cui territorio ricade il presidio, è stato firmato il protocollo di intesa fra il Comando dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena e Romagna Acqua – Società delle Fonti S.P.A.
Il presidio sarà operativo nei locali di Romagna Acque – Società delle Fonti S.P.A. presso il centro di potabilizzazione di Capaccio, nel comune di Santa Sofia.
Il presidio rurale avrà quale compito principale quello di preservare il patrimonio boschivo e naturale del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, potendo assicurare ridotti tempi di intervento in caso di incendio all’interno dell’area protetta e potenziando il dispositivo di soccorso provinciale dei Vigili del Fuoco.
Si prevede che presso il presidio presteranno servizio 5 Vigili del Fuoco con due mezzi 4×4 con sistemi antincendio specifici per la vegetazione.
La realizzazione di questo importante presidio per il territorio è stata possibile grazie al contributo di Romagna Acqua – Società delle Fonti S.P.A. che ha reso disponibili i locali e le aree necessari per il supporto logistico del personale e degli automezzi e delle attrezzature di intervento dei Vigili del Fuoco.
Il nuovo presidio costituisce un ulteriore risultato della collaborazione da tempo instauratasi fra i Vigili del Fuoco e Romagna Acque – sottolineano il Comandante dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, Gianfranco Tripi, e il presidente di Romagna Acque, Tonino Bernabè-: e, pur nell’attuale emergenza, la sottoscrizione del protocollo consente di predisporsi al meglio per tutelare il patrimonio naturalistico del territorio”.
La scelta di un distaccamento stagionale dei vigili del fuoco a Capaccio di Santa Sofia – aggiunge il sindaco Daniele Valbonesi – legato alle attività di antincendio, è un segnale di cura nei confronti di un’area di grande valenza ambientale e forestale. Ringrazio il comando provinciale dei vigili del fuoco e Romagna Acque Società delle Fonti per la consueta disponibilità”.