Clara porta sul nuovo sito internet tutte le risposte alle necessità dei cittadini rispetto al Servizio di Igiene Urbana: è infatti on line il nuovo sito, raggiungibile come sempre all’indirizzo www.clarambiente.it.
Completamente rinnovato nella struttura e nella veste grafica, il sito è pensato per rispondere alle necessità dei cittadini agevolando la fruizione delle numerose funzionalità. La nuova interfaccia consente infatti di accedere intuitivamente già dalla home page al Portale per la prenotazione di servizi, le richieste di informazioni, ma anche ai canali per le pratiche relative alla posizione Tari o per l’attivazione della fattura digitale. In pratica, uno sportello virtuale che permette di utilizzare i servizi a disposizione e di svolgere le necessarie pratiche senza bisogno di spostarsi da casa o di usare il telefono, a qualsiasi ora, 7 giorni su 7.
In particolare, attraverso il Portale Richiesta Servizi è possibile prenotare il ritiro a domicilio di ingombranti o di grandi quantità di verde, chiedere la sostituzione o la modifica della dotazione di contenitori, aderire al compostaggio domestico, richiedere o disdire il servizio dedicato alla raccolta di pannolini e pannoloni, richiedere la rateizzazione della fattura, segnalare eventuali problemi riguardo la raccolta.
Il Portale Pratiche Utenza consente invece di aprire, chiudere o variare il Contratto relativo alla Tariffa Rifiuti senza necessità di recarsi fisicamente allo sportello. Per la sottoscrizione del contratto basta compilare i campi richiesti e seguire la procedura allegando i documenti indicati.
Per tutto ciò che riguarda la Tariffa Rifiuti c’è lo Sportello on line, che permette di consultare la propria posizione Tari, visualizzare le fatture e lo stato dei pagamenti, scaricare copie conformi in formato .pdf, pagare la bolletta tramite carta di credito, attivare la Fattura on line – in modo da ricevere la bolletta via email (e averla sempre disponibile sul portale), riducendo così il consumo di carta.
Numerose le sezioni dinamiche, che consentono, semplicemente digitando Comune e via di consultare rapidamente il calendario del porta a porta per la propria zona, di conoscere indirizzi e orari dei Centri di Raccolta più vicini o le posizioni di campane del vetro e contenitori per indumenti usati. Allo stesso modo, è possibile trovare le risposte ai propri dubbi tramite una ricerca per parole o argomenti chiave.
La veste del nuovo sito, in linea con l’identità visiva aziendale, evoca la mission e il legame di Clara con il territorio, grazie ad un banner sul quale scorrono le illustrazioni dei monumenti più rappresentativi dei Comuni serviti.
«Il nuovo sito rappresenta un ulteriore passo avanti sul percorso dell’innovazione digitale della società», ha commentato il direttore generale di Clara, Alfredo Amman. «L’ Azienda apre, dopo l’esperienza di successo con l’applicazione Junker, un nuovo ed intuitivo punto di contatto con gli utenti, offrendo indistintamente tutti i servizi sino a ieri ottenibili da sportello: oggi l’informatica ha la finalità di avvicinare i fruitori dei servizi alle loro necessità, ed offre all’Azienda la possibilità di presentarsi a loro, in un luogo unico, con tutte le informazioni necessarie. Tutto questo senza dimenticare che, essendo Clara azienda nata nel territorio e del territorio, “dietro” il nostro sito ci sono sempre i colleghi, profondi conoscitori del settore, pronti alla bisogna ad offrire l’impareggiabile conforto del contatto umano».