CRIF Ratings conferma il rating emittente di lungo termine “B+” di Montagna 2000 S.p.A.

PDFStampa

L’Agenzia di Rating CRIF Ratings ha confermato il rating emittente di lungo termine “B+” a Montagna 2000 S.p.A.. L’outlook è “stabile”.

La conferma del rating riflette il mantenimento delle principali metriche creditizie su livelli coerenti con la classe di rating assegnata. Nonostante l’incremento tariffario del 6,2% approvato dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti (‘ATERSIR’) con Delibera n. 131 del 16 dicembre 2022, l’aumento dei costi operativi legati alla crisi energetica e quelli del personale ha causato una contrazione dell’EBITDA margin, passato dal 25,6% del 2021 al 21,5%.

L’outlook stabile riflette le aspettative di CRIF Ratings circa l’andamento delle principali metriche creditizie nel triennio 2023-2025 che continueranno ad essere coerenti con la classe di rating assegnata. Lo scenario di rating dell’Agenzia prevede un leggero miglioramento delle performance operative, grazie ad una normalizzazione dell’inflazione e ad aumenti tariffari già approvati da ATERSIR, facendo attestare la leva finanziaria su base FFO nell’intorno di 3,5x in media nel triennio 2023-2025.

Montagna 2000 opera quale monopolista in 14 Comuni della provincia di Parma, in virtù di un contratto di servizio con scadenza il 31/12/2027. Il rating assegnato alla Società beneficia dei solidi fondamentali dell’attività svolta nel settore del Servizio Idrico Integrato (‘SII’), caratterizzato dalla natura regolata dell’attività che consente una buona prevedibilità dei flussi di cassa futuri grazie a un meccanismo tariffario trasparente stabilito dall’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (‘ARERA‘) per il periodo 2020-2023 (‘MTI-3’).

Il rapporto completo è consultabile a questo indirizzo: https://www.crifratings.com/media/1927/rating-update_m2000-spa_ott2023.pdf

Inoltre, Montagna 2000 Spa ha rinnovato le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN CEI ISO 50001. Entrambe le certificazioni sono volontarie e perseguono l’obiettivo aziendale di ottimizzare la struttura organizzativa e di ridurre i consumi energetici, nonché l’impatto sull’ambiente della società.

Il rilascio delle certificazioni segue un rigoroso iter di verifica, monitoraggio, valutazione e analisi da parte di DNV, l’ente certificatore, che ne ha attestato la conformità ai sistemi di gestione.

Montagna 2000 ha scelto di sottostare a ispezioni e accertamenti periodici sulle normative internazionali di riferimento e ottenere riconoscimenti standardizzati e verificabili che ne attestino il perseguimento degli obiettivi sostenibili e dello sviluppo aziendale.

La UNI EN ISO 9001 è una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa.

La UNI EN CEI ISO 50001 certifica il sistema di gestione dell’energia ponendo l’accento sulla riduzione del consumo di energia, l’impatto ambientale e aumentando la redditività. Il fine della norma è consentire che l’azienda adotti strategie di gestione che sostengono un incremento dell’efficienza nell’uso dell’energia ed il progressivo miglioramento delle prestazioni energetiche.

Per Montagna 2000 la gestione dell’energia riveste un ruolo cruciale nel bilancio societario e la società intende migliorarla attraverso l’efficienza energetica degli impianti e delle reti unita all’autoproduzione di energia rinnovabile; l’energia elettrica è il secondo costo aziendale e la crisi dello scorso anno ha evidenziato l’importanza di un corretto monitoraggio.

Poter contare su un sistema di gestione energetico certificato consente di aumentare il controllo sui consumi per l’ottimizzazione continua delle prestazioni energetiche e la riduzione degli impatti ambientali” – ha dichiarato Silvia Mazzucchelli, QHSEE manager di Montagna 2000, che ha gestito in azienda l’iter di rinnovo delle certificazioni.

L’obiettivo aziendale è migliorare l’efficienza del servizio fornito agli utenti, il funzionamento di reti e impianti e la redditività aziendale. Il rinnovo delle certificazioni è un traguardo importante perché ci consente di continuare ad adoperarci per offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti e migliorare costantemente le nostre prestazioni” – ha dichiarato il Direttore Generale di Montagna 2000 Emilio Guidetti.