È on line sul sito di EmiliAmbiente – www.emiliambiente.it – l’Offerta Didattica della Scuola dell’Acqua per l’anno scolastico 2023/24. Il progetto, alla sua decima edizione, è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema della risorsa-acqua, del ciclo idrogeologico, del servizio idrico e della sua gestione sostenibile: dal 2014 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) del territorio servito.
“Oltre a introdurre diverse nuove proposte, tra cui il laboratorio “Dissesto idrogeologico: quanto rischi?” e la visita guidata “A km zero: l’acqua di casa nostra”, abbiamo ri-progettato tutti i laboratori già proposti negli scorsi anni con l’obiettivo di aumentare la parte pratica, sperimentale, legata al gioco e alle attività di gruppo, seguendo in entrambi i casi i suggerimenti espressi dagli insegnanti nel questionario di valutazione finale della scorsa edizione” afferma Adriano Fava, presidente di EmiliAmbiente. “Questa impostazione, basata sull’ascolto e l’assecondamento delle esigenze delle scuole, dà i suoi frutti. Dall’anno di avvio del progetto, infatti, abbiamo finora coinvolto circa 11mila studenti e studentesse dai 6 ai 18 anni: si tratta di circa il 10% della popolazione che serviamo, a cui abbiamo voluto dare un messaggio legato alla promozione di stili di vita sostenibili e all’educazione ambientale”.
Sia i laboratori in classe che le visite guidate si svolgono su prenotazione e a numero chiuso: gli insegnanti possono fare richiesta di iscrizione fino al 3 novembre 2023, compilando il modulo accessibile sul sito del progetto. Per informazioni: www.emiliambiente.it, lascuoladellacqua@gmail.com, tel. 339 6890853.