Unica Reti: inaugurazione del Parco ecologico del Rubicone

PDFStampa

30.000 mq. di campagna e nuove aree boschive con: Orti per le Famiglie / Bosco naturale / Bosco dei frutti antichi / Stagno con piante acquatiche / Giardino per le farfalle e insetti / Vigna / Aula e area didattica per le Scuole per lezioni di ecologia e riuso / Area pic-nic.
Il tutto “cucito” da un percorso punteggiato da 30 piante autoctone, simboleggiante l’unione fra i 30 Comuni fondatori di Unica Reti.

Venerdì 3 novembre, alle ore 10, si terrà la presentazione pubblica del P.E.R., il progetto di Parco Ecologico del Rubicone, alla presenza di cittadini, dei Comuni Soci e del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Un’idea di Parco Pubblico strettamente legato alla vocazione rurale originaria dei terreni utilizzati e alla forte contiguità con il paesaggio fluviale del Rubicone, attraverso un intervento di riconversione in chiave ecologica che con la realizzazione di 110 Orti per Famiglie, un bosco naturale, un bosco con alberi da fruttoantichi, un’area arbustiva per farfalle e insetti, camminamenti e aree relax per il pic-nic, il tutto a contatto con la natura autoctona.