Unica Reti: nuovo progetto didattico a contatto con la natura

PDFStampa

Una lezione in mezzo al verde per immergersi nella natura e comprendere le sue enormi potenzialità, riflettendo sulla necessità di salvaguardarla e difenderla.
Nelle giornate di mercoledì 4, giovedì 5, venerdì 6 e giovedì 12 ottobre, Unica Reti – società patrimoniale delle reti idriche e gas dei 30 Comuni di Forlì-Cesena – ha accolto studentesse, studenti e docenti di alcune scuole della provincia all’interno del P.E.R. – Parco Ecologico del Rubicone di Savignano sul Rubicone.
Un’iniziativa che si è svolta nell’ambito del progetto didattico “Andar per campi”, a cura della Cooperativa Atlantide. Le quattro mattinate a contatto con la natura sono cominciate con la presentazione dei progetti educativi per le scuole. A seguire una camminata alla scoperta delle prime piantumazioni del bosco urbano e del frutteto, la vigna comune e gli spazi dedicati alle attività di ecologia. Gran finale con una merenda ‘contadina’ offerta a tutti i partecipanti.
Nella giornata di mercoledì le protagoniste sono state cinque classi dell’Istituto primario ‘Marino Moretti’ di Sant’Angelo di Gatteo, accompagnate dalla dirigente scolastica Imelda Lambertini e dal sindaco di Gatteo Roberto Pari. Giovedì è stata invece la volta di 175 alunni dell’Istituto comprensivo San Mauro Pascoli. Con loro anche la sindaca Luciana Garbuglia. Venerdì 6 ottobre c’erano oltre 120 ragazzi dell’Istituto comprensivo Statale Giulio Cesare di Savignano sul Rubicone, con il sindaco Filippo Giovannini. Il Vice Sindaco Nicola Dallapasqua, giovedì 12 ha incontrato i 146 studenti dell’Istituto primario “Rodari” di Fiumicino – Savignano sul Rubicone. Agli incontri didattici hanno preso parte l’agronomo Giovanni Grappeggia e l’architetto Daniele Gasperini, progettisti del Parco.
La prima tranche del Parco Ecologico del Rubicone è stato inaugurato nel 2022 con la realizzazione e consegna degli orti urbani alle famiglie, in occasione dei vent’anni di Unica Reti. “Un’idea di Parco pubblico – spiega Stefano Bellavista, Amministratore Unico di Unica Reti – strettamente legato alla vocazione rurale originaria dei terreni occupati e alla forte contiguità con il paesaggio fluviale del Rubicone, ove l’acqua rappresenta l’elemento di caratterizzazione molto forte dell’intero progetto, che mira a valorizzare l’intera area ecologica del Rubicone, vero e proprio presidio per la sostenibilità dell’intero territorio anche per una sempre migliore qualità delle acque del mare Adriatico. Il Parco comprende, oltre agli orti urbani, un bosco urbano e uno con alberi da frutto antichi, un’area umida, camminamenti, aree relax per i pic-nic per le famiglie, a pieno contatto con la natura autoctona e il paesaggio rurale. Attraverso l’intervento, si è inteso promuovere l’hobby dell’agricoltura quale attività per l’impiego del tempo libero e lo stimolo al senso di appartenenza alla comunità, offrendo occasioni di aggregazione sociale per favorire i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente urbano e del paesaggio naturale”.