AS RETIGAS in testa alla graduatoria ARERA per il progetto innovativo BIREMI

PDFStampa

Si intitola “Abilitatore di green gas a km 0 per una rete di distribuzione bidirezionale e senza limiti” il progetto proposto da AS Retigas che riguarda la realizzazione di un tratto di rete bidirezionale nella zona di Finale Emilia (MO) attraverso la creazione di una BiRemi™ presso la già esistente cabina REMI di Finale Emilia Polo Industriale, che permette di far evolvere la rete di distribuzione da infrastruttura per il solo recapito di energia ai clienti finali a strumento evoluto di captazione del gas rinnovabile (biometano) del territorio e rilancio sulla rete di trasporto nazionale.
Nell’area candidata alla sperimentazione è presente una grande quantità di impianti di produzione di biogas (27 noti), a conduzione agricola o operanti in regime rifiuti. Il biogas prodotto dagli impianti viene ora in gran parte convertito in energia elettrica e calore attraverso la combustione in motori di cogenerazione, mentre solo per alcuni è già attivo l’upgrading a biometano. Nei prossimi anni è previsto l’avvio di ulteriori impianti di produzione di biometano, in fase di progettazione o già addirittura autorizzati, e la conversione di quelli in regime elettrico a produzione di biometano, allo scadere del periodo di incentivazione elettrico o a fine vita dei motori di cogenerazione.
Il progetto BiRemi di AS Retigas permetterà di poter ospitare tutto il biometano prodotto dagli impianti locali, consentendo ai produttori di collegarsi alla rete di distribuzione locale con un minore sforzo tecnico-economico, e dando così priorità di immissione e trasporto al gas da fonti rinnovabili di produzione nazionale.
Il contributo ottenuto ha il valore di oltre 1,1 milioni di euro.
I lavori dovranno concludersi entro il 31/12/2024 e si attiverà una sperimentazione per i due anni successivi.
AS Retigas ha effettuato un percorso trasparente di selezione del fornitore e partner tecnologico: Pietro Fiorentini che si occuperà della progettazione impiantistica e della relativa fornitura. Avrà inoltre un ruolo rilevante nella gestione e manutenzione dell’impianto e sarà coinvolto nella gestione della sperimentazione.