Unica Reti: a Gambettola, l’inaugurazione dei nuovi orti comunali

PDFStampa

Mercoledì 29 maggio, sono stati inaugurati i nuovi orti urbani in Via Udine a Gambettola, un intervento realizzato e finanziato da Unica Reti nell’ambito dei progetti sulla Sostenibilità per Agenda 2030.
Questo intervento ha permesso la realizzazione di 10 nuovi orti comunali (che verranno assegnati tramite una graduatoria comunale), che si aggiungono agli oltre 50 Orti già realizzati da Unica Reti sempre a Gambettola.
Un’area-orto è stata poi dedicata ai ragazzi del progetto  ABBRACCIABOSCO  gestito dagli operatori di CAD Cooperativa Sociale ONLUS, un progetto di orto-terapia di carattere sociale che coinvolge operatori e ragazzi con bisogni speciali. Questo spazio così speciale è stato allestito grazie al contributo del Rotary Club Valle del Rubicone.

Un esempio di collaborazione di tutto il territorio, i nuovi orti urbani facilitano la socialità e la partecipazione attiva dei cittadini, favorendo il recupero della manualità e lo scambio di esperienze. Nello stesso tempo, lo spazio orto per ragazzi con bisogni speciali promuove la socialità, il benessere psicofisico degli utilizzatori, migliora l’autonomia e l’autostima dei partecipanti, facilita la socializzazione, si avvicina alla natura e valorizza la capacità di svolgere attività manuali.

All’inaugurazione hanno partecipato Stefano Bellavista, Amministratore Unico di Unica Reti, Monica Morri, Presidente del Rotary Club Valle del Rubicone, la Sindaca Letizia Bisacchi, Elisa Urbinati, coordinatrice del progetto Abbracciabosco per la coop. CAD, Alfio Domenichini, referente Auser e una rappresentanza degli alunni della Scuola Primaria che hanno aderito al progetto orti scolastici.