Dopo l’approvazione da parte del Consiglio d’Ambito di ATERSIR, nei giorni scorsi il Presidente pro tempore dell’Agenzia – il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca – e il Rettore di UNIMORE Prof. Carlo Adolfo Porro hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione per attività di ricerca e formazione nei settori del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti.
In attuazione dell’accordo le due istituzioni collaboreranno, attraverso l’integrazione delle rispettive competenze e prospettive, per realizzare:
- attività di ricerca scientifica e partecipazione a progetti congiunti di ricerca;
- acquisizione e scambio reciproco di dati ed informazioni;
- organizzazione di seminari, convegni di aggiornamento per l’illustrazione e diffusione dei risultati della ricerca;
- percorsi di alta formazione;
- pubblicazioni scientifiche di divulgazione dei risultati ottenuti.
In particolare i successivi accordi operativi riguarderanno approfondimenti sugli aspetti giuridici ed economici, ritenuti prioritari, riferiti ai servizi pubblici ambientali di cui è responsabile ATERSIR. A questo fine saranno sottoscritti accordi attuativi con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia “Marco Biagi”, sotto la responsabilità scientifica rispettivamente, della prof.ssa Marina Caporale e del prof. Francesco Badia.
L’Agenzia Territoriale Regionale per i Servizi Idrici e i Rifiuti prosegue, quindi, nel suo percorso di miglioramento continuo delle competenze e delle abilità dei propri dipendenti e collaboratori nelle funzioni di organizzazione, affidamento e controllo che la legge le affida per questi servizi, fondamentali per l’ambiente, per il territorio e le comunità insediate. In questo spirito ha da sempre promosso collaborazioni stabili e durature con gli Atenei della nostra regione, con l’obiettivo di sviluppare relazioni che possono risultare estremamente utili per un ente di costituzione abbastanza recente e con competenze in fase di evoluzione continua.
Ne sono testimonianza gli accordi quadro già attivi con l’Università di Bologna per temi di carattere tecnico-ambientale, giuridico ed economico – con il coinvolgimento dei vari Dipartimenti interessati -, con la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) della stessa Università di Bologna, con il Politecnico di Milano, con l’Università degli Studi di Parma, con l’Università Cattolica di Piacenza, con quella di Ferrara; accordo quest’ultimo focalizzato sugli aspetti dell’analisi economico-finanziaria e del management oltre all’accordo con il CERVAP – Centro di Ricerca sul Valore Pubblico della stessa Università di Ferrara, con cui ATERSIR ha elaborato il proprio Rapporto sul Valore Pubblico.
L’aspettativa relativa a questo nuovo accordo con UNIMORE è quella di completare ed arricchire il quadro delle collaborazioni scientifico-accademiche, assumendo da ogni Ateneo del territorio competenze e specializzazioni e implementando la rete di relazioni necessaria a formare i tecnici della “regolazione” di domani. In questo modo è possibile formare risorse umane esperte in attività intersettoriali nuove di cui la Pubblica Amministrazione ha bisogno e che oggi recluta con molta difficoltà o, più frequentemente, non riesce a reclutare.
Fonte: Atersir