Aimag e comuni insieme nella comunità energetica “Bassa Modenese”

PDFStampa

Nella giornata di lunedì 21 ottobre è nata la prima Comunità Energetica Rinnovabile Intercomunale dell’area Nord, denominata “CER Bassa Modenese”.
L’ordinamento giuridico che definisce la nuova CER è una Fondazione di partecipazione aperta, i cui soci promotori sono i Comuni di Camposanto, Medolla e San Felice sul Panaro. A seguire altri comuni sceglieranno di accedere alla Fondazione – chi come nuovo socio Fondatore e chi come semplice partecipante – con l’intento di far crescere sempre più la dimensione della CER per andare ad abbracciare, in prospettiva, l’intero territorio dell’Area Nord di Modena.
In questa nuova filiera rilevante è il ruolo di AIMAG che arricchisce e valorizza la sua area di competenza energetica nel territorio per traguardare l’obiettivo previsto dalle normative comunitarie in termini di sostenibilità energetica. Una partnership fra AIMAG e i Comuni che porta benefici importanti al territorio e alle sue comunità.
Alla CER potranno partecipare PMI, enti del terzo settore, utenze residenziali e tutti potranno assumere ruoli di prosumer e/o consumer.